Nota della Grim Scarl

ISERNIA, 11 maggio 2025 - Disagi e proteste nella mattinata di oggi a Isernia, dove un guasto improvviso alle pompe di sollevamento della stazione Ponte San Leonardo ha lasciato una vasta area della città senza approvvigionamento idrico. Centinaia di famiglie si sono trovate con i rubinetti a secco, costrette a fare i conti con un'interruzione che ha interessato migliaia di cittadini.
La Grim Scarl, la società che gestisce il servizio idrico, ha diramato un comunicato in cui spiega che il guasto «è stato improvviso e riguarda le pompe di sollevamento della stazione Ponte San Leonardo» e che «sta già procedendo ai lavori per la riattivazione delle stesse». Tuttavia, la società avverte che «tale circostanza sta causando inevitabilmente l’interruzione del flusso idrico» e che «la sospensione si protrarrà fino al termine dei lavori previsto, salvo inconvenienti, per le ore 14.00 del giorno 11.05.2025».
Le zone interessate dall'interruzione, secondo la comunicazione ufficiale della Grim, sono: Contrada Valle Soda, Colle Impergola, Contrada Capruccia e Via Ramera Vecchia. Tuttavia, numerose segnalazioni di mancanza d'acqua stanno giungendo anche da residenti della zona di via XXIV Maggio, ampliando ulteriormente il perimetro del disagio.
La situazione ha generato un'ondata di proteste da parte dei cittadini, che in centinaia hanno preso d'assalto i centralini della Grim per chiedere spiegazioni su quanto stesse accadendo. L'incredulità e la frustrazione sono palpabili, soprattutto considerando la storica fama di Isernia come "città dell'acqua", edificata su un vasto bacino idrico sotterraneo che non ha mai fatto temere problemi di approvvigionamento.
La nostra redazione ha tentato di contattare diversi assessori comunali per ottenere maggiori chiarimenti sull'accaduto, ma al momento nessuno ha risposto alle sollecitazioni telefoniche. Resta da capire cosa abbia realmente causato questo guasto improvviso e di tale portata in un sistema idrico che, fino ad ora, aveva garantito un'erogazione costante. Si attendono aggiornamenti nella giornata di domani per comprendere l'evoluzione della situazione e le eventuali misure che verranno adottate per evitare il ripetersi di simili disagi.