Serie le problematiche legate alla dipendenza da gioco d'azzardo

Campobasso, 29 Aprile 2025 - Sono 43 i molisani attualmente in carico ai Servizi per le dipendenze (Ser.D.) dell'Azienda Sanitaria regionale del Molise per problematiche legate alla dipendenza da gioco d'azzardo. Il dato emerge dal quindicesimo bollettino della 'Data Room' di As.Tro, l'associazione che raggruppa gli operatori del gioco lecito, che ha elaborato i dati ufficiali forniti dalla stessa ASReM.
Secondo quanto riporta Agipronews, l'Azienda Sanitaria molisana eroga i propri servizi in 136 comuni, inclusi i capoluoghi Campobasso e Isernia, coprendo un bacino di utenza di circa 288mila residenti nell'intera regione. Incrociando il numero di persone in cura con la popolazione totale, la percentuale di soggetti seguiti per ludopatia si attesta allo 0,01%.
L'iniziativa di As.Tro, come si legge in una nota diffusa dall'associazione, mira a fornire una comprensione più approfondita del fenomeno del gioco d'azzardo patologico. Già da diverse settimane, As.Tro ha avviato una serie di richieste di accesso civico generalizzato a tutte le Aziende sanitarie del territorio nazionale. L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni precise sul numero di pazienti in cura per dipendenza da gioco nelle rispettive aree di competenza.
"Lo scopo – spiega As.Tro – è quello di creare una banca dati, basata su numeri reali, la cui utilità non sarà soltanto a beneficio degli operatori del settore, delle associazioni del terzo settore impegnate nella lotta ai fenomeni di dipendenza, degli enti di ricerca e dei decisori politici ma anche della stessa opinione pubblica, la quale merita di arricchirsi della conoscenza dei dati riguardanti le tematiche che contrassegnano il dibattito pubblico".
L'analisi di As.Tro offre uno spaccato numerico sulla presa in carico della ludopatia in Molise, fornendo un dato di riferimento che potrà essere utile per monitorare l'evoluzione del fenomeno e per orientare eventuali interventi di prevenzione e cura sul territorio regionale. Resta alta l'attenzione sul tema, con l'auspicio che la raccolta dati a livello nazionale possa contribuire a una migliore comprensione e gestione della dipendenza da gioco d'azzardo in Italia.