Delibera del 10 maggio

CAMPOBASSO, 12 maggio 2025 - L'Azienda Sanitaria Regionale del Molise (Asrem) ha rinnovato la convenzione che garantisce il diritto all'istruzione agli alunni ricoverati nelle strutture ospedaliere regionali o che necessitano di istruzione domiciliare. La delibera, datata 10 maggio scorso, sancisce il proseguimento della collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la Regione Molise, l'Ufficio Scolastico Regionale (Usr) e l'Istituto Comprensivo 'D'Ovidio' di Campobasso, individuato come Scuola Polo Regionale per questa importante attività. Il provvedimento recepisce integralmente i contenuti delle Linee di indirizzo nazionali sulla Scuola in Ospedale (Sio) e sull'Istruzione Domiciliare (Id), strumenti fondamentali per assicurare la continuità del percorso formativo anche in situazioni di fragilità e temporaneo allontanamento dalla scuola.
La convenzione avrà una durata triennale, estendendosi fino all'anno scolastico 2026-2027, garantendo così una programmazione a lungo termine per questo servizio essenziale.
Per lo svolgimento delle attività educative, didattiche e ludiche previste dal servizio di istruzione ospedaliera, sono state individuate specifiche strutture all'interno degli ospedali di Campobasso (Cardarelli), Isernia (Veneziale) e Termoli (San Timoteo). Questi spazi dedicati permetteranno agli studenti di seguire le lezioni e mantenere il contatto con il mondo della scuola, contribuendo al loro benessere psicologico e sociale durante il periodo di degenza o di istruzione a casa. Il rinnovo di questa convenzione sottolinea l'importanza che la Regione Molise e l'Asrem attribuiscono al diritto all'istruzione, anche in contesti di difficoltà e vulnerabilità.