L'impegno di Plastic Free Onlus in Molise è costante e sta già producendo risultati significativi

Campobasso, 26 aprile 2025 - I volontari dell'associazione "Plastic Free Onlus" sono pronti a scendere in campo in diverse località del Molise in questo fine settimana. Oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 aprile, saranno impegnati in operazioni di pulizia mirate alla rimozione della plastica da alcune aree del territorio. L'iniziativa, promossa in occasione della "Giornata Mondiale della Terra" celebrata lo scorso 22 aprile, coinvolgerà i comuni di Campobasso, Termoli, Campomarino, Petacciato e Rotello.
L'obiettivo principale di questa due giorni è duplice: da un lato, agire concretamente per liberare l'ambiente dai rifiuti plastici, un problema sempre più urgente per la salute del pianeta; dall'altro, sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della tutela ambientale e della salvaguardia della biodiversità.
Le attività di pulizia si svolgeranno con il prezioso supporto di "Treedom", partner dell'iniziativa. Questa collaborazione permetterà inoltre a Plastic Free Onlus di portare avanti un'azione concreta a sostegno dell'ambiente attraverso la piantumazione di alberi, contribuendo così a compensare l'impatto ambientale dei rifiuti rimossi. L'impegno di Plastic Free Onlus in Molise è costante e sta già producendo risultati significativi. Dall'inizio dell'anno, l'associazione ha organizzato sei appuntamenti di pulizia, coinvolgendo circa 50 volontari che hanno rimosso complessivamente quasi 2.000 chili di plastica e altri rifiuti. Importante anche l'attività di sensibilizzazione, che ha raggiunto circa 250 studenti e 4.000 cittadini, diffondendo la consapevolezza sull'importanza di ridurre l'utilizzo della plastica e adottare comportamenti più sostenibili. Questo fine settimana rappresenta un'ulteriore occasione per i volontari di Plastic Free Molise di dare un contributo concreto alla protezione dell'ambiente e di invitare la comunità a unirsi in questa importante battaglia per un futuro più pulito.