Come simbolo di solidarietà contro la situazione nella Striscia di Gaza

VENAFRO (IS), 26 Maggio 2025 – Il Circolo PD 'Enrico Berlinguer' di Venafro ha esposto la bandiera palestinese come simbolo di solidarietà e come gesto forte di denuncia contro la situazione nella Striscia di Gaza. La segretaria del circolo, Ombretta Pollice, ha rilasciato una dura dichiarazione, chiedendo un'azione decisa da parte della politica italiana e internazionale.
"Sono mesi che assistiamo, purtroppo inermi, a uno sterminio di un popolo," ha affermato Pollice. “È ora di testimoniare, seppur simbolicamente, vicinanza e solidarietà alle decine di migliaia di famiglie sterminate, alle decine di migliaia di bambini uccisi, di donne, di civili. È inaccettabile! È inaccettabile perché non c'è in corso una guerra, non si combatte, il popolo palestinese sta subendo, nell’indifferenza del mondo politico, uno sterminio che sta avvenendo oltre che con strumenti di distruzione di massa, con la privazione della fame e della sete.” La segretaria del PD di Venafro ha sottolineato la scelta del circolo di "non restare indifferenti" e di "urlare, attraverso l’esposizione della bandiera palestinese, basta!". Le critiche si sono rivolte anche al governo italiano: "Il governo italiano si schiera sempre dalla parte sbagliata della storia e mentre parte dell’Unione Europea chiede il cessate il fuoco e insistono perché la Corte Penale Internazionale condanni Netanyahu per violazioni gravissime del diritto umanitario, l’Italia rimane indifferente."
Dal Circolo 'Berlinguer' si è attaccato direttamente la Presidente del Consiglio: "È gravissimo che Giorgia Meloni che si definisce madre, cristiana, resti immobile dinanzi all'uccisione di oltre 20.000 bambini. Adesso, al di là dello schieramento politico, si tratta di umanità, quelle scene che in diretta vediamo in Palestina toccano forte lo stomaco e il cuore."
La dichiarazione ha richiamato la lezione della storia: "Quello che sta succedendo a Gaza è storia, come storia è quello che è successo 70 anni fa con lo sterminio del popolo ebraico, non si può rimanere indifferenti, bisogna prendere una posizione forte e chiara, perché la storia insegna a non ripetere ciò che è già successo."
Infine, il Circolo PD di Venafro ha voluto promuovere la cittadinanza attiva, invitando i cittadini a esporre la bandiera palestinese "in segno di solidarietà per dire basta a questo genocidio". Pollice ha anche ringraziato il CISAV per aver promosso l'iniziativa di invitare i comuni a esporre la bandiera, esortando l'amministrazione comunale di Venafro a farlo "quale simbolo di umanità, di responsabilità, per un mondo dove vengano salvaguardati sempre i diritti di tutti e soprattutto del più deboli."