pod-removebg-preview
banner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpegjpeg stabile magazzini.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-28 15:44] Campobasso, Consiglio Comunale lampo e maggioranza in crisi: la Lega e Parte del Cantiere Civico garantiscono il numero legale Redazione [2025-05-28 13:32] Incidente sulla Statale 85: furgone si ribalta tra Isernia e Venafro, traffico in tilt Redazione [2025-05-28 13:27] Screening oncologici in Molise: bassa adesione e rete da migliorare Redazione [2025-05-28 13:23] Sicurezza a Campobasso: stretta della Polizia con 36 Misure Anti-Crimine Redazione [2025-05-28 00:38] Don Ciotti incontra il Molise: il suo accorato appello, prima agli studenti di Isernia e poi alla cittadinanza di Venafro Redazione [2025-05-28 00:03] Molise, addio certificato medico per le assenze scolastiche: novità anche per la psichiatria Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Garante Regionale dei Diritti della Persona: Maria Spadafora giura in Consiglio

2025-05-27 16:32

Redazione

politica, breaking news, mariaspadafora, garanteregionale, dirittidellapersona, molise, tutela, giuramento, consiglioregionale, politica, ilportalequotidiano.it,

Garante Regionale dei Diritti della Persona: Maria Spadafora giura in Consiglio

Tra le sue mansioni principali rientrerà la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Tra le sue mansioni principali rientrerà la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

maria-spadafora.png

CAMPOBASSO, 27 Maggio 2025Maria Spadafora ha prestato giuramento questa mattina in apertura dei lavori del Consiglio regionale, insediandosi ufficialmente come nuova Garante regionale dei diritti della persona per un incarico della durata di un anno.

A lei spetterà l'importante compito di garantire i diritti delle persone fisiche e giuridiche nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Questo avverrà attraverso un'azione non giurisdizionale di promozione, protezione e mediazione.

Tra le sue mansioni principali rientrerà la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, attraverso azioni di sensibilizzazione, protezione, orientamento e sostegno. Inoltre, si occuperà di promuovere, proteggere e facilitare il perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale. Il Garante è un organo monocratico e svolge le sue funzioni in piena autonomia e indipendenza di giudizio e valutazione, senza essere soggetto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale.

Nel suo discorso di insediamento, rivolgendosi all'Aula, Maria Spadafora ha espresso un auspicio significativo: la costituzione di un Ufficio per la giustizia riparativa anche in Molise. Ha aggiunto che questo strumento "si è rivelato efficace già da tempo per i minori, grazie alla collaborazione di molte Procure presso i Tribunali dei minorenni," sottolineando l'importanza di un approccio che favorisca il recupero e la riconciliazione.