Ora la palla passa al Consiglio Regionale

CAMPOBASSO - 17 Aprile 2025 - La Prima Commissione consiliare regionale ha espresso parere favorevole, con voto di maggioranza, sui quattro provvedimenti cardine che compongono la Manovra di Bilancio per il triennio 2025-2027. Si tratta del Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr) per il periodo 2025-2027, del Bilancio di previsione pluriennale del Consiglio regionale per gli esercizi finanziari 2025-2027, della Legge di Stabilità 2025 e del Bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2025-2027.
L'approvazione in Commissione rappresenta un passaggio cruciale nell'iter di approvazione della Manovra finanziaria regionale. Ora, i documenti passeranno al vaglio dell'Assemblea regionale, che dovrà essere convocata dal presidente del Consiglio, Quintino Pallante, per la discussione e la votazione finale.
La Manovra di Bilancio definisce le priorità politiche e gli stanziamenti finanziari della Regione Molise per i prossimi tre anni, delineando le strategie di intervento nei diversi settori, dalla sanità all'istruzione, dai trasporti allo sviluppo economico. L'approvazione da parte del Consiglio regionale segnerà il via libera definitivo al piano finanziario dell'ente per il triennio 2025-2027.
Si attendono ora le prossime mosse del presidente Pallante per la convocazione del Consiglio regionale e l'avvio della discussione degli atti di bilancio, un momento fondamentale per definire il futuro economico e sociale del Molise.