Un fondo di sviluppo strategico

CAMPOBASSO, 27 Maggio 2025 – Un'iniziativa senza precedenti per il Molise: la Regione ha avviato un percorso per la creazione di un fondo di sviluppo strategico volto a facilitare l'accesso al credito per le imprese del territorio. Ieri, presso l'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, si è tenuto un primo incontro interlocutorio con i rappresentanti della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), insieme a banche ed esponenti nazionali e regionali dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana).
L'obiettivo di questo incontro è stato l'avvio formale di un accordo che l'assessore Andrea Di Lucente ha definito una novità assoluta per la regione. "È la prima volta che mettiamo in campo una misura del genere in Molise," ha dichiarato Di Lucente. "Da tempo dialoghiamo con la BEI al fine di rendere possibile l'accesso a questo strumento economico che esprime vicinanza concreta al tessuto imprenditoriale locale, costituito in gran parte da micro e PMI."
L'accordo tra la Regione e la BEI prevede la concessione di 70 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti, destinati a finanziare imprese con un massimo di 3.000 dipendenti. L'amministrazione regionale interverrà con 9 milioni di euro per coprire gli interessi dei prestiti che saranno concessi. Questa somma è resa disponibile grazie ai fondi di coesione 2021-2027 e all'accordo per la coesione tra Governo e Regione Molise siglato il 13 marzo 2024.
Come precisato da Gaspare Tocci, dirigente del Servizio e responsabile del procedimento, a breve sarà pubblicata una call per individuare gli istituti bancari accreditati, a cui seguirà un avviso pubblico per le imprese interessate. I progetti, una volta presentati alle banche selezionate che istruiranno la pratica, potranno accedere alla misura regionale, previo piano di ammortamento e controlli di merito.
"È una misura pensata per sostenere chi fa impresa sul territorio," ha ribadito Di Lucente, sottolineando il coinvolgimento diretto degli istituti di credito locali. "L'idea è quella di sostenere, in particolare, le piccole imprese che creano il tessuto economico regionale, dando loro la possibilità di accedere a prestiti che prevedono misure di agevolazione importanti per poter fare nuovi investimenti utili alla propria attività."
Un'attenzione particolare, su indicazione della stessa BEI, sarà dedicata ai progetti green e di tutela dell'ambiente. "È attraverso misure economiche come questa che immaginiamo un volto diverso per l'economia molisana," ha concluso l'assessore, proiettando una visione di crescita sostenibile e orientata al futuro per le imprese del Molise.