L'amministrazione fa un passo indietro

CAMPOBASSO - 18 Aprile 2025 - Novità in arrivo per la sosta a pagamento nel centro di Campobasso. La giunta comunale, accogliendo la proposta del consigliere delegato alla Mobilità, Lello Bucci, ha approvato una delibera che introduce modifiche e integrazioni alla regolamentazione delle strisce blu, gestite dalla Sea Spa.
La riorganizzazione del servizio, avviata lo scorso 19 dicembre con l'introduzione della zona unica, della gratuità dei primi trenta minuti e di nuove tariffe agevolate in base all'ISEE, aveva subito una prima revisione il 17 gennaio con la riduzione dei costi degli abbonamenti.
Ora, dopo un periodo di sperimentazione e al fine di migliorare la fruizione delle aree di sosta, agevolare lavoratori e utenti che sostano a lungo e offrire alternative ai non residenti, l'amministrazione ha deciso di rimodulare tariffe e zonizzazione, reintroducendo la Zona B.
La Zona B comprenderà le seguenti aree:
- Piazza Falcone e Borsellino (ex Piazza Savoia)
- Piazza della Repubblica
- Via Milano
- Via Trieste (dal civico di incrocio con via Roma al civico di incrocio con via Milano)
- Via Monforte (dal civico di incrocio con via Roma al civico di incrocio con via Milano)
- Via Gazzani (dal civico di incrocio con via Herculanea al civico di incrocio con via Novelli, compresa l’area parcheggio antistante il carcere)
- Via Garibaldi
- Via Mazzini (dal civico di incrocio con via Garibaldi fino a Piazza San Francesco)
- Via Cardarelli
Per quanto riguarda le tariffe, nella Zona B torneranno in vigore le "vecchie" tariffe orarie: 0,50 euro all'ora e 5,00 euro per l'intera giornata. Nella Zona A, invece, la tariffa per la sosta giornaliera rimarrà fissata a 10,00 euro.
Un'importante novità riguarda i rimborsi. L'amministrazione comunale ha stabilito che le somme eccedenti degli abbonamenti già incassati e successivamente ridotti saranno restituite immediatamente, senza alcuna compensazione con futuri abbonamenti.
L'amministrazione comunale ha inoltre annunciato l'intenzione di valutare, in accordo con i commercianti del centro, l'istituzione di pomeriggi con sosta gratuita, il miglioramento delle aree di sosta attraverso il potenziamento dell'illuminazione e l'installazione di una sbarra nel parcheggio di via Manzoni presso il CUS. Si interverrà anche sulla visibilità dei parcometri, con illuminazione dei display e tabelle esplicative per facilitare l'utilizzo della mezz'ora gratuita, e si verificherà la possibilità di integrare le app di pagamento con la fruizione della mezz'ora gratuita.
"La giunta comunale ha opportunamente apportato alcune modifiche per agevolare lavoratori e utenti, riducendo i costi della sosta nelle zone meno centrali e favorendo il ricambio dei parcheggi nelle aree più centrali e affollate. Queste rettifiche, che entreranno in vigore il 3 maggio 2025, testimoniano il continuo monitoraggio della mobilità cittadina e la volontà di perfezionare ogni regolamento attraverso il dialogo con cittadini e categorie commerciali" ha commentato il consigliere delegato Lello Bucci.