pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

25 Aprile, il Molise celebra l'80° anniversario della Liberazione con diverse iniziative

2025-04-24 15:24

Redazione

eventi, liberazione, 25aprile, manifestazioni, molise, eventi, ilportalequotidiano.it,

25 Aprile, il Molise celebra l'80° anniversario della Liberazione con diverse iniziative

Diversi appuntamenti che coinvolgeranno l'intero territorio regionale

Diversi appuntamenti che coinvolgeranno l'intero territorio regionale

liberazione-mol-2025.jpeg

CAMPOBASSO - 24 Aprile 2025 - Il Molise si prepara a celebrare l'80° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista con una serie di iniziative promosse dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), dalla Cgil e dal Forum delle associazioni antifasciste e della resistenza.

Le commemorazioni culmineranno nella giornata di domani, venerdì 25 aprile, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno l'intero territorio regionale.

In località Monte Marrone, sulla storica linea Gustav, alle ore 10:30 si terrà un omaggio alla stele dedicata al partigiano Jaime Pintor, figura simbolo della Resistenza. A seguire, sarà deposta una corona d'alloro al monumento nazionale che ricorda la ricostituzione dell'Esercito italiano dopo l'8 settembre 1943.

A Campobasso, le celebrazioni inizieranno alle ore 9:00 con un significativo percorso storico resistenziale che si snoderà attraverso le vie cittadine. Questo itinerario toccherà i luoghi che espongono targhe e pietre d'inciampo, simboli della memoria dei partigiani, degli Internati Militari Italiani (Imi) e dei Giusti tra le Nazioni.

Successivamente, alle ore 10:00, si terrà la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Campobasso e del Prefetto.

Queste iniziative rappresentano un momento importante per la comunità molisana per onorare il sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia, e per rinnovare l'impegno ai valori della Resistenza e dell'antifascismo, a ottant'anni da un evento che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese.