Diversi appuntamenti che coinvolgeranno l'intero territorio regionale

CAMPOBASSO - 24 Aprile 2025 - Il Molise si prepara a celebrare l'80° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista con una serie di iniziative promosse dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), dalla Cgil e dal Forum delle associazioni antifasciste e della resistenza.
Le commemorazioni culmineranno nella giornata di domani, venerdì 25 aprile, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno l'intero territorio regionale.
In località Monte Marrone, sulla storica linea Gustav, alle ore 10:30 si terrà un omaggio alla stele dedicata al partigiano Jaime Pintor, figura simbolo della Resistenza. A seguire, sarà deposta una corona d'alloro al monumento nazionale che ricorda la ricostituzione dell'Esercito italiano dopo l'8 settembre 1943.
A Campobasso, le celebrazioni inizieranno alle ore 9:00 con un significativo percorso storico resistenziale che si snoderà attraverso le vie cittadine. Questo itinerario toccherà i luoghi che espongono targhe e pietre d'inciampo, simboli della memoria dei partigiani, degli Internati Militari Italiani (Imi) e dei Giusti tra le Nazioni.
Successivamente, alle ore 10:00, si terrà la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Campobasso e del Prefetto.
Queste iniziative rappresentano un momento importante per la comunità molisana per onorare il sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia, e per rinnovare l'impegno ai valori della Resistenza e dell'antifascismo, a ottant'anni da un evento che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese.