Alcuni casi gravi carenze igienico-sanitarie e problemi di tracciabilità dei prodotti in vendita

TEANO (CE), 11 maggio 2025 - Mattinata di controlli a tappeto quella odierna al mercato settimanale di Teano, che ogni sabato anima il centro storico della città. Gli ispettori del servizio veterinario dell'Asl di Caserta hanno effettuato un blitz mirato nel settore alimentare, riscontrando in alcuni casi gravi carenze igienico-sanitarie e problemi di tracciabilità dei prodotti in vendita.
Secondo le prime informazioni trapelate, gli ispettori avrebbero scoperto alcuni venditori che esponevano formaggi, salumi e altri alimenti direttamente a terra, in condizioni igieniche precarie e quasi a contatto con l'asfalto stradale. Questa grave violazione delle norme sanitarie ha portato all'immediato sequestro della merce.
Ma le irregolarità non si sarebbero fermate qui. Gli ispettori dell'Asl avrebbero anche individuato alimenti privi della necessaria tracciabilità, ovvero senza le informazioni che ne attestano la provenienza e il percorso nella filiera alimentare, rendendoli di fatto non commerciabili.
L'operazione degli ispettori veterinari è ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi nelle prossime ore, con possibili nuovi sequestri e sanzioni per i venditori non in regola. Questo intervento dell'Asl sottolinea l'importanza dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori che frequentano il mercato di Teano. Si attendono ulteriori dettagli sull'esito completo del blitz e sulle eventuali misure che verranno adottate nei confronti dei trasgressori.