pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-16 21:27] Presenzano: controlli a tappeto in nota struttura ricettiva, scattano sequestri e sanzioni per gravi carenze Redazione [2025-05-16 19:43] Scuola, Molise: fissato il calendario per l'anno scolastico 2025-26 Redazione [2025-05-16 19:33] Poste Italiane: Castel San Vincenzo, al via i lavori di ammodernamento dell'ufficio postale Redazione [2025-05-16 17:31] Giro: Castel di Sangro si tinge di rosa e celebra la tappa Redazione [2025-05-16 17:18] Occupazione in Molise, la Regione stanzia 9 milioni per borse lavoro a sostegno delle fasce deboli Redazione [2025-05-16 17:14] Mauro Natale nuovo presidente di Confindustria Molise: "Priorità ridurre il costo dell'energia e utilizzare i fondi Pnrr" Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Presenzano: controlli a tappeto in nota struttura ricettiva, scattano sequestri e sanzioni per gravi carenze

2025-05-16 21:27

Redazione

cronaca, breaking news, presenzano, operazione, nas, ristorante, altocasertano, controlli, cronaca, ilportalequotidiano.it,

Presenzano: controlli a tappeto in nota struttura ricettiva, scattano sequestri e sanzioni per gravi carenze

Mancanza di visite mediche dei dipendenti, mancanza di tracciabilità dei prodotti e condizioni igieniche preoccupanti

Mancanza di visite mediche dei dipendenti, mancanza di tracciabilità dei prodotti e condizioni igieniche preoccupanti

carabinieri-nas.jpeg

PRESENZANO (CE), 16 maggio 2025 – Una vasta operazione di controllo igienico-sanitario ha interessato nella mattinata di oggi una nota struttura ricettiva, situata nel comune di Presenzano, al confine con Vairano Patenora. L'azione congiunta ha visto impegnati gli ispettori del servizio veterinario dell’Asl, i Carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), gli esperti del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e i militari della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca.

Nel corso dell'ispezione sono emerse diverse e significative criticità. In primo luogo, è stata riscontrata la mancanza delle necessarie visite mediche per i dipendenti, una grave inadempienza in materia di sicurezza sul lavoro che ha portato all'elevazione di una sanzione amministrativa di importo considerevole.

Gli ispettori dell'Asl hanno inoltre proceduto al sequestro di circa 150 chilogrammi di alimenti a causa della mancanza di tracciabilità, un requisito fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la provenienza dei prodotti offerti ai clienti. Un'ulteriore e preoccupante anomalia è stata riscontrata nelle condizioni igieniche della cucina, che è stata trovata in gran parte annerita e carente di pulizia. Per questa grave violazione delle norme igienico-sanitarie, l'Asl di Caserta eleverà una sanzione amministrativa che si aggira intorno ai 4mila euro. La notizia dei sequestri e delle sanzioni ha destato sorpresa, data la notorietà e la frequentazione della struttura ricettiva. L'episodio sottolinea l'importanza fondamentale dei controlli congiunti di ASL e NAS nel settore della ristorazione, finalizzati a tutelare la salute dei consumatori e a garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e dei principi HACCP per la sicurezza alimentare.