Una profonda spaccatura all'interno della maggioranza che sostiene la sindaca Marialuisa Forte

CAMPOBASSO, 28 Maggio 2025 – Un Consiglio Comunale lampo si è tenuto oggi a Palazzo San Giorgio, certificando la profonda spaccatura all'interno della maggioranza che sostiene la sindaca Marialuisa Forte. La seduta, che ha visto l'approvazione della delibera sulla nuova composizione delle Commissioni, ha evidenziato le tensioni successive alla frattura tra il Cantiere Civico e l'area progressista.
Le assenze sono state numerose, con ben 16 consiglieri tra esponenti del centrodestra e una parte dei componenti del Cantiere Civico. Il numero legale, fissato a 17 voti, è stato raggiunto solo grazie alla presenza in aula di due consiglieri della Lega, Alberto Tramontano e Sandra De Lucia Sabusco, e di due esponenti del Cantiere Civico, Annamaria Trivisonno e Vincenzo De Iasio.
La loro partecipazione ha rappresentato un segnale politico significativo. "Non accettiamo nessun ordine notturno – queste le parole di Tramontano – da nessun segretario di partito. Siamo qui per rispetto di noi stessi, per il nostro ruolo di consiglieri, senza interesse per incarichi e poltrone." Anche Trivisonno e De Iasio hanno richiamato il senso di responsabilità nei confronti delle istituzioni, pur ribadendo la loro appartenenza al Cantiere Civico. La riunione si è conclusa in appena mezz'ora, dopo la ratifica della delibera che prende atto della nuova composizione delle commissioni. L'episodio sottolinea la fragilità dell'attuale maggioranza e la crescente difficoltà per la sindaca Forte nel garantire la governabilità del capoluogo molisano.