Un'attenzione al Molise "non sempre avuta in passato"

TERMOLI (CB), 21 maggio 2025 – Un investimento da due miliardi di euro per cantieri "veri" e un'infrastruttura attesa da anni. Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è giunto oggi a Termoli per la firma del protocollo d'intesa relativo al raddoppio del tratto ferroviario Termoli-Ripalta-Lesina. "Investire due miliardi di cantieri veri, di opere pubbliche sulle strade, sulle ferrovie, sulle case e sugli acquedotti dei molisani, per me è importante perché diciamo che non sempre a Roma, in passato, il Molise ha avuto la stessa attenzione e gli stessi soldi," ha dichiarato Salvini subito dopo la firma del protocollo, avvenuta nella sala consiliare del Comune di Termoli.
Ad accoglierlo in Municipio, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, i sindaci del territorio e i dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con cui il vicepremier ha tenuto un incontro. Il Ministro ha sottolineato l'importanza del rispetto dei tempi per la realizzazione dell'opera. "Chiederò ai tecnici di rispettare assolutamente i tempi," ha affermato Salvini. Ha poi aggiunto che “ci sono 700 milioni per andare più velocemente e con più sicurezza in treno e più frequentemente da Termoli verso la Puglia. Altri interventi li stiamo facendo. È una bella giornata.” Il Ministro ha anche rimarcato la sua scelta di recarsi direttamente in Molise per la firma, anziché far venire i sindaci a Roma. "Diciamo che il protocollo prevedeva che venissero i sindaci molisani al Ministero a Roma. Ho preferito da autonomista venire io in Molise e trasferire il ministero in Molise. Ho preso l'impegno che i sindaci, anche delle zone interne del Molise, di rivederci presto."
La firma di questo protocollo rappresenta un passo concreto verso il miglioramento della connettività ferroviaria del Molise, un'opera strategica per lo sviluppo economico e sociale della regione.