pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Agnone, caso 'Lupa': animale recuperato in sicurezza, sarà liberato nel Parco Nazionale

2025-06-10 10:23

Redazione

cronaca, lupa, agnone, cattura, sicurezza, molise, cronaca, ilportalequotidianoit,

Agnone, caso 'Lupa': animale recuperato in sicurezza, sarà liberato nel Parco Nazionale

Un Sospiro di Sollievo per la Comunità

Un Sospiro di Sollievo per la Comunità

lupo.jpeg

AGNONE (IS), 10 Giugno 2025 – Il caso della lupa che nei giorni scorsi aveva destato preoccupazione tra i cittadini di Agnone, arrivando ad aggredire una ragazzina, è stato chiuso con successo. L'animale è stato recuperato in sicurezza nella notte, grazie all'impegno congiunto delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale.

Il sindaco Daniele Saia ha raccontato i dettagli dell'operazione: "Ieri sera, con grande impegno, i Carabinieri e i Carabinieri Forestali, io e gli assessori Masciotra e Gennarelli abbiamo perlustrato tutto il paese alla ricerca dell’animale". La lupa è stata infine individuata nelle vicinanze della chiesa di Sant’Antonio e messa in sicurezza.

L'animale, ha rassicurato il sindaco, "sta bene ed è ora affidata alle cure della “Green Service” di Campobasso". Con molta probabilità, il suo futuro sarà lontano dai centri abitati: "sarà liberata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise".

Un Sospiro di Sollievo per la Comunità

L'operazione si è svolta in modo rapido, un intervento decisivo dopo l'episodio che ha coinvolto la giovane concittadina di Agnone. "A tal proposito, ringrazio le Forze dell’Ordine per il grande lavoro svolto," ha aggiunto Saia, esprimendo vicinanza alla ragazza ferita.

Il primo cittadino ha concluso la sua dichiarazione con una riflessione più ampia sul rapporto tra uomo e natura: "La natura è imprevedibile, dura e al tempo stesso straordinaria. È importante, nei limiti, imparare a convivere con gli altri esseri viventi che la popolano, con la consapevolezza che anche loro hanno un ruolo importante nel preservare l’ecosistema”.

Il recupero della lupa ha riportato la tranquillità ad Agnone, mettendo fine a giorni di apprensione e riaffermando l'efficacia della collaborazione tra istituzioni per la sicurezza della comunità e la gestione della fauna selvatica.