A dicembre previsto ulteriore +40% rispetto agli altri mesi dell'anno, con picchi fino al 100%
.jpeg)
Campobasso/Isernia, 19 dicembre 2025 – Numeri ancora in crescita per i pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane in Molise. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nei primi nove mesi del 2025 è stato registrato un incremento medio del 24,1%. In particolare, la provincia di Isernia ha fatto segnare un +33,8% (ventesima provincia in Italiana, sulle 107 complessive), mentre in quella di Campobasso è stata rilevata una crescita del 14,4%.
Numeri che a dicembre crescono ancora, con una previsione di un ulteriore incremento medio del 40% rispetto agli altri mesi dell'anno, con picchi che arrivano fino al 100%. Anche in Molise, infatti, Poste Italiane affronta il cosiddetto "picco pacchi", ovvero il sensibile incremento dei volumi delle spedizioni dei pacchi derivanti soprattutto dagli acquisti e-commerce.
L'organizzazione logistica in Molise. Poste Italiane è comunque pronta a gestire il cosiddetto "picco pacchi" grazie a una rete di distribuzione aziendale che in Molise può contare su 3 centri di distribuzione (Campobasso, Termoli e Isernia) e 2 presidi di distribuzione (Santa Croce di Magliano e Agnone) e una flotta di 165 mezzi (di cui 26 completamente elettrici), che assicurano la consegna di corrispondenza e pacchi in tutti i 136 comuni, comprese le località più difficili da raggiungere, secondo un modello organizzativo che prevede il recapito dalle prime ore del mattino fino alla serata dal lunedì al venerdì e nella mattina del sabato.
A questi si aggiungono i 166 uffici postali e i 147 "Punto Poste", ovvero una rete di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi. Gli utenti, inoltre, da quest'anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi. Inoltre, sono in crescita anche i volumi delle consegne effettuate da Poste Italiane su base annua.
Poste Italiane conferma, quindi, l'obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell'ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati.







