La Sindaca Marialuisa Forte lancia l'allarme: interruzione ferroviaria dal 2020 per l'elettrificazione. Incontro con le associazioni dei consumatori per esigere da Trenitalia e FS risposte con "date certe" sui collegamenti.
Â

CAMPOBASSO – Il capoluogo molisano si sente prigioniero di un isolamento che dura ormai da oltre cinque anni. La Sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha promosso un incontro urgente a Palazzo San Giorgio con le associazioni dei consumatori per affrontare la crisi dei collegamenti ferroviari, interrotti dal 2020 per i lavori di elettrificazione della rete.
Il messaggio della prima cittadina è perentorio:
"L'isolamento che Campobasso vive da più di cinque anni non riguarda solo la città , ma tutto il Molise. Dal 2020 non arrivano e non partono più treni."
La problematica è duplice: i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria hanno accumulato pesanti ritardi nel tempo, e al momento non esistono ancora date certe per la loro conclusione e, conseguentemente, per la riattivazione del servizio.
Questa paralisi rende Campobasso l'unico capoluogo di regione in Italia a non essere servito da un collegamento ferroviario diretto, una condizione che la Sindaca definisce causa di un "progressivo isolamento della città e a gravi disagi per cittadini, pendolari e imprese."
L'obiettivo dell'incontro con le associazioni è unire le forze per fare pressione sui soggetti responsabili:
"Vogliamo che Trenitalia e Ferrovie dello Stato ci rispondano con date certe e vogliamo che ci vengano garantiti i collegamenti. Servono risposte urgenti dalle istituzioni competenti."






