pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Sportello Postamat esploso a San Giacomo degli Schiavoni: è caccia ai malviventi

2025-07-07 13:35

Redazione

cronaca, carabinieri, assalto, postamat, esplosione, malviventi, sangiacomodeglischiavoni, molise, cronaca, ilportalequotidianoit,

Sportello Postamat esploso a San Giacomo degli Schiavoni: è caccia ai malviventi

La Reazione Politica e il Dibattito sulla Sicurezza

La Reazione Politica e il Dibattito sulla Sicurezza

 

carabinieri-notte.jpeg

SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI, 7 luglio 2025 – Notte di paura e disagi a San Giacomo degli Schiavoni, dove ignoti malviventi hanno fatto esplodere lo sportello Postamat in pieno centro. L'episodio criminale, l'ennesimo che colpisce il Basso Molise, si è verificato intorno alle 4 del mattino.

I residenti della zona sono stati svegliati da due forti esplosioni che hanno squarciato il silenzio notturno, facendo scattare immediatamente l'allarme. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi del caso alla ricerca di elementi utili all'identificazione degli autori del colpo. I ladri, utilizzando la ormai tristemente nota tecnica della "marmotta", sono riusciti a far perdere le loro tracce subito dopo l'azione.

Al momento, non è stato possibile quantificare con precisione il bottino, anche se dalle prime informazioni non dovrebbe essere di entità ingente.

L'episodio ha immediatamente scatenato reazioni nel mondo politico locale. Massimo Romano, consigliere regionale di Costruire Democrazia, ha commentato duramente l'accaduto: "Un atto criminale, l'ennesimo, che si consuma in Basso Molise, ironia della sorte proprio nel comune di cui è sindaco il senatore Della Porta, componente della commissione parlamentare Antimafia ed esponente di spicco di Fratelli d'Italia, partito di destra che storicamente pone al centro il tema della sicurezza."

Nonostante le divergenze politiche, Romano ha espresso solidarietà al senatore Della Porta e alla comunità di San Giacomo: "Conosco personalmente Costanzo e, al netto delle divergenze anche assai profonde su temi dirimenti (come l'autonomia differenziata), riconosco e apprezzo il suo impegno politico e istituzionale, ed esprimo a lui e a tutta la comunità di San Giacomo la mia piena e incondizionata solidarietà."

L'accaduto riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle piccole comunità e sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzione contro questo tipo di reati, che sempre più spesso prendono di mira gli sportelli automatici.