Sotto di un gol nel primo tempo, i rossoblù di Zauri ribaltano tutto nella ripresa con Bifulco, Salines e Gargiulo. Finisce 3-2 al "Molinari": i playoff sono blindati.

CAMPOBASSO – Doveva essere la partita del riscatto dopo lo stop di Pineto, ed è stata la partita del carattere. Il Campobasso soffre, rischia, ma alla fine scaccia i fantasmi toscani e si impone per 3-2 su un Pontedera fanalino di coda ma mai domo. Una vittoria che permette ai Lupi di salire a quota 33 punti, confermandosi forza d'urto nel cuore della zona playoff.
L'avvio è di quelli che non ti aspetti. Il Pontedera, nonostante l'ultima posizione in classifica, entra in campo senza timori reverenziali, approfittando di un Campobasso contratto e orfano dell'estro di Gala. Al 22', arriva la doccia fredda: l'ex Vitali decide di mettersi in proprio, semina la difesa rossoblù come in uno slalom speciale e aggira Rizzo per lo 0-1. Il pubblico del Molinari resta ammutolito, testimone di una squadra che fatica a trovare varchi nel muro uomo contro uomo eretto da Banchieri.
Zauri non ci sta e nell'intervallo rimescola le carte inserendo Celesia. La strigliata negli spogliatoi produce gli effetti sperati al 50': Cristallo calcia dal limite, Saracco non trattiene e Bifulco, da vero predatore d'area, ribadisce in rete per il pari. È il gol della doppia cifra per il numero 10, che otto minuti più tardi si trasforma in assistman: cross perfetto per il nuovo acquisto Salines, che di testa schiaccia sotto la traversa firmando il sorpasso al debutto casalingo.
Al 77', il Campobasso mette il sigillo sulla gara: calcio d'angolo di Di Livio e stacco imperioso di Gargiulo, che sale in cielo per il 3-1 e la sua prima gioia in rossoblù. Il Pontedera ha il merito di crederci fino alla fine. Al 90', Yeboah accorcia le distanze (2-3) risolvendo una mischia dopo un miracolo di Rizzo. Nei sei minuti di recupero, Zauri concede la passerella d'onore a uno strepitoso Bifulco, inserendo Sarr per blindare il risultato. Al triplice fischio, esplode la gioia del Molinari: il Campobasso torna a correre e guarda con ambizione ai quartieri nobili della classifica.
Â
TABELLINO:Â
CAMPOBASSO - PONTEDERA 3-2
Â
CAMPOBASSO (3-5-2): Rizzo; Salines, Lancini (46' Celesia), Papini; Cristallo (83' Pierno), Gargiulo, Brunet, Di Livio (83' Agazzi), Martina; Bifulco (92' Sarr), Magnaghi (73' Padula).
A disp.: Forte, Chiariello, Cerretelli, Armini, Lombari, Parisi, Antenucci.
ALL.: Zauri.
Â
PONTEDERA (3-5-2):Â Saracco; Leo, Scaccabarozzi (73' Bucancil), Vitali, Cerretti, Wagner, Kandje, Raychev, Yeboah, Caponi (80' Manfredonia), Piana.
A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Migliardi, Paolieri, Beghetto, Fancelli.
ALL.: Banchieri.
Â
ARBITRO: Lorenzo Massari di Torino.
ASSISTENTI: Davide Merciari di Rimini e Alessandro Gennuso di Caltanissetta.
QUARTO UFFICIALE: Cristiano Ursini di Pescara.
OPERATORE FVS (FOOTBALL VIDEO SUPPORT): Antonio Aletta di Avellino.
MARCATORI: 22' Vitali (P), 50' Bifulco (C), 58' Salines (C), 77' Gargiulo (C), 90' Yeboah (P).
Â






