Il Ministro Piantedosi fissa le date per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Interessati i centri reduci dal rinvio dell'era Covid: riflettori accesi su Bojano, Agnone e Montenero di Bisaccia.

CAMPOBASSO/ISERNIA – Il Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulle date della prossima tornata elettorale amministrativa. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha indicato nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio le date per lo svolgimento delle elezioni comunali.
In Molise la sfida riguarderà 19 centri, piccoli e medi, che lo scorso autunno hanno iniziato un semestre aggiuntivo di mandato. La causa di questo sfasamento risale al 2020, quando, nel pieno dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, le consultazioni furono posticipate dalla finestra primaverile a quella autunnale.
📠Provincia di Campobasso: 11 centri alle urne
Nel territorio della provincia di Campobasso sono undici i Comuni chiamati al rinnovo delle amministrazioni. Tra questi spiccano realtà di rilievo come Bojano e Montenero di Bisaccia.
L'elenco completo:
Bojano
Bonefro
Casalciprano
Cercepiccola
Lupara
Montenero Di Bisaccia
Pietracatella
Pietracupa
Provvidenti
Roccavivara
San Giuliano Del Sannio
📠Provincia di Isernia: 8 Comuni al voto
In provincia di Isernia saranno otto i Comuni coinvolti nella tornata di maggio. L'attenzione politica è rivolta in particolare ad Agnone, centro principale dell'Alto Molise.
L'elenco completo:
Agnone
Conca Casale
Montenero Val Cocchiara
Poggio Sannita
Roccasicura
Santa Maria del Molise
Sant’Angelo Del Pesco
Sesto Campano
Â
Con il voto di maggio si chiude definitivamente la parentesi delle eccezioni temporali dettate dalla pandemia. Le amministrazioni che erano rimaste in carica per sei mesi supplementari per riallineare il calendario elettorale si apprestano ora alla resa dei conti nelle urne. Già dalle prossime ore si attendono le prime mosse ufficiali per la composizione delle liste e l'individuazione dei candidati sindaci.






