Quattro auto coinvolte in un violento scontro nella mattinata di oggi. Due persone in ospedale al San Timoteo, viabilità paralizzata per ore sotto la morsa del gelo.

TERMOLI / PETACCIATO – Il termometro scende sotto lo zero e la strada si trasforma in una pista di pattinaggio pericolosissima. È questo lo scenario che stamane, 12 gennaio 2026, ha tradito quattro automobilisti lungo la Strada Provinciale 51, l'arteria che collega Termoli a Petacciato. Un incidente a catena che ha fatto scattare l'allarme rosso in una mattinata segnata dal gelo intenso.
Tutto è accaduto poco dopo le 8:30. Secondo le prime ricostruzioni, a innescare la carambola sarebbe stato il manto stradale ghiacciato, una lastra invisibile che ha reso nullo ogni tentativo di frenata. Le quattro vetture coinvolte si sono scontrate in una successione di impatti che ha lasciato i mezzi seriamente danneggiati lungo la carreggiata.
I soccorsi sono stati immediati:
Sanitari del 118: Intervenuti con due ambulanze, hanno prestato le prime cure ai conducenti.
Feriti: Due persone sono state trasferite d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale San Timoteo di Termoli per accertamenti. Fortunatamente, non sembrerebbero in pericolo di vita.
Per mettere in sicurezza l'area è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Termoli, giunti con un'autopompaserbatoio e un modulo antincendio. Gli uomini del 115 hanno lavorato per scongiurare rischi di incendio e per assistere nella rimozione dei detriti.
I rilievi tecnici sono stati affidati ai Carabinieri di Montenero di Bisaccia, che hanno gestito anche la viabilità, disponendo la chiusura temporanea del tratto stradale per l'intera durata delle operazioni di soccorso e pulizia dell'asfalto. L'incidente di questa mattina riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale nelle ore più fredde. Con le temperature che continuano a sfiorare lo zero, il rischio di lastre di ghiaccio sulle provinciali resta elevatissimo, specialmente nei tratti meno esposti al sole. L'invito delle autorità è alla massima prudenza e al rispetto dei limiti di velocità, soprattutto nelle prime ore del mattino.






