Meno di un Terzo dei Medici Previsti in Servizio

CAMPOBASSO, 27 Giugno 2025 – Il Commissario ad Acta per la sanità del Molise, Marco Bonamico, d'intesa con il Sub Commissario, Ulisse Di Giacomo, ha deciso di prorogare fino al prossimo 31 agosto l'Accordo regionale per la rimodulazione delle attività aggiuntive dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati nel settore dell'emergenza sanitaria territoriale 118. L'accordo, in scadenza il 30 giugno, è stato esteso per affrontare la grave carenza di personale medico che affligge il servizio.
Il provvedimento è stato adottato "tenuto conto della carenza del personale medico" e considerando che "l'attuale assetto organizzativo del Servizio di emergenza territoriale è in grande difficoltà , atteso che in tale settore si registra un continuo decremento dell'organico".
La situazione è critica: in Molise, il Servizio di emergenza territoriale 118 è articolato in 16 postazioni e prevede una dotazione organica di 96 medici. Tuttavia, attualmente, i medici in servizio sono solamente 30. Questo dato, che rappresenta meno di un terzo del personale necessario, evidenzia l'urgente bisogno di soluzioni per garantire l'efficienza e la continuità del servizio di emergenza sul territorio.
La proroga dell'accordo con i medici di medicina generale rappresenta una misura temporanea per tamponare l'emergenza, in attesa di soluzioni strutturali che possano affrontare in modo definitivo la carenza di personale nel settore sanitario molisano.






