pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Il Mistero della Giudice Ercolini: nuova autopsia ed accertamenti a Roma, salma non restituita

2025-06-25 23:28

Redazione

cronaca, indagini, morte, ercolini, giudice, molise, cronaca,

Il Mistero della Giudice Ercolini: nuova autopsia ed accertamenti a Roma, salma non restituita

Riesumazione e Nuova Autopsia per Chiarire le Cause del Decesso

Simulazione della Scena della Morte e Sei Indagati

francesca-ercolini.webp

ROMA/CAMPOBASSO, 25 Giugno 2025 – Cosa è successo davvero a Francesca Ercolini, la giudice molisana trovata senza vita nella sua casa di Pesaro nel dicembre del 2022? Le indagini della Procura dell’Aquila, competente per territorio sui casi relativi ai magistrati delle Marche, proseguono senza sosta sul caso del presunto suicidio della 51enne di Campobasso.

Nei giorni scorsi, la salma della giudice è stata riesumata dal cimitero di Riccia e trasferita a Roma per una nuova autopsia, eseguita sabato scorso al policlinico Umberto I dal noto medico legale Vittorio Fineschi. Ora, come riporta l'Ansa, saranno effettuati ulteriori accertamenti ed esami approfonditi. Per questo motivo, stando a quanto si apprende da fonti mediche, la salma per il momento non verrà restituita alla famiglia e resterà a disposizione della magistratura.

Tra gli esami disposti dal giudice, vi è anche una TAC per accertare la presenza di eventuali lesioni, la loro natura e le cause che le avrebbero provocate. Per avere le prime risposte su questi accertamenti, bisognerà attendere l'autunno.

Al RIS di Roma è stato invece affidato l'incarico cruciale di simulare la scena della morte e quella del successivo ritrovamento del corpo nell’appartamento di Pesaro. Questo passaggio è fondamentale per ricostruire in modo dettagliato la dinamica degli eventi.

Come già noto, sono sei le persone iscritte nel registro degli indagati. Oltre al marito della giudice, figurano tra gli indagati anche tre funzionari delle forze dell’ordine e il medico legale che effettuò la prima autopsia. Le ipotesi di reato, contestate a vario titolo, spaziano dal depistaggio alla violazione del segreto istruttorio, dalla falsa perizia all’omissione di atti d’ufficio.

Il caso di Francesca Ercolini continua a essere avvolto nel mistero, con le indagini che si fanno sempre più complesse e mirate a fare piena luce su una vicenda che ha destato grande clamore.