Misure per una risposta più rapida ed efficace

CAMPOBASSO/ISERNIA – L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (Asrem) ha adottato le "Linee di indirizzo per la gestione del sovraffollamento e del boarding nei presidi ospedalieri". Il documento, frutto di un intervento della struttura commissariale, ha lo scopo di regolamentare e migliorare la gestione dei Pronto Soccorso, spesso messi a dura prova dall'afflusso di pazienti.
L’obiettivo principale è garantire che il Pronto Soccorso agisca in modo più efficace ed efficiente, indirizzando i pazienti verso le strutture appropriate nel minor tempo possibile. Le nuove direttive definiscono azioni chiare, responsabilità precise e soglie operative prestabilite per affrontare i momenti di maggiore affluenza.
Le linee guida forniscono un quadro comune che ogni direzione medica deve adottare e adattare alla propria realtà, mantenendo l'autonomia ma assicurando uniformità e sostenibilità.
In sintesi, le nuove disposizioni puntano a:
Monitorare costantemente i livelli di affollamento dei Pronto Soccorso.
Identificare le soglie di allerta per attivare tempestivamente gli interventi.
Implementare un piano interno per la gestione del sovraffollamento.
L'obiettivo finale è tutelare la sicurezza dei pazienti, migliorare l'efficienza del sistema sanitario e garantire la continuità delle cure, assicurando che le situazioni di emergenza siano gestite in modo rapido e adeguato.






