pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

ðŸ›ï¸ Termoli, via libera al Bilancio: l'amministrazione Balice blinda il futuro della città

2026-01-21 11:09

Redazione

in evidenza, termoli, bilancio, ilportalequotidianoit, approvazione, politica,

ðŸ›ï¸ Termoli, via libera al Bilancio: l'amministrazione Balice blinda il futuro della città

📊 I numeri del voto: maggioranza compatta

Approvati a larga maggioranza il DUP e la manovra finanziaria 2026-2028. Il Sindaco Balice: «È un momento solenne, il documento principe per la nostra attività».

termoli-aula.jpeg

TERMOLI (CB) – Con un voto netto e una tempistica che garantisce piena operatività all’Ente, il Consiglio Comunale di Termoli ha dato il via libera definitivo alla programmazione per il triennio 2026-2028. La seduta dello scorso 20 gennaio ha segnato il punto di svolta per la giunta guidata dal Sindaco Nicola Balice, con l’approvazione dei due pilastri contabili e programmatici del Comune.

Il dibattito in aula si è concluso con una chiara affermazione della linea amministrativa. Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è passato con 18 voti favorevoli e 5 astensioni. Ancora più largo il consenso per il Bilancio di Previsione Finanziario, che ha incassato 20 voti favorevoli (e 5 astensioni), ottenendo anche l’immediata esecutività.

Questo risultato permette agli uffici comunali di operare senza i vincoli dell'esercizio provvisorio, garantendo stabilità ai servizi e agli investimenti previsti per la città.

A tracciare le linee guida della manovra è stato l'assessore al Bilancio, Michele Cocomazzi, che ha illustrato i dettagli tecnici e gli equilibri finanziari necessari per sostenere la crescita di Termoli nel prossimo triennio. La discussione ha visto gli interventi dei consiglieri Manuela Vigilante e Oscar Scurti, che hanno animato il confronto democratico prima della votazione finale.

In chiusura di seduta, il Sindaco Nicola Balice ha voluto sottolineare il valore simbolico e pratico del voto:

«Questo è il documento principe per eccellenza per ogni amministrazione — ha dichiarato il primo cittadino —. Rappresenta un momento solenne che definisce chi siamo e dove vogliamo portare Termoli».

Balice ha inoltre rivolto un ringraziamento pubblico alla struttura tecnica del Comune, all'assessore Cocomazzi e a Giuseppe Mottola, presidente della seconda commissione consiliare, per l'impegno profuso nel coordinare i lavori preliminari. L'approvazione del bilancio entro gennaio significa che i cantieri programmati, le manutenzioni e i servizi sociali possono proseguire senza interruzioni burocratiche. Termoli si conferma così una macchina amministrativa solida, pronta ad affrontare le sfide del 2026 con i conti in ordine e una visione a lungo termine già approvata dall'aula.