Sono 19 i Comuni chiamati al voto tra pochi mesi. Una circolare del Viminale chiude la parentesi delle elezioni autunnali post-Covid: mandati estesi a 5 anni e mezzo.

CAMPOBASSO / ISERNIA – Il Molise si prepara a una nuova, intensa stagione elettorale. Con l’arrivo della primavera 2026, i cittadini di 19 Comuni della regione saranno chiamati a rinnovare i propri Consigli comunali. Non si tratta di una scadenza ordinaria, ma dell’ultimo atto di una riorganizzazione del calendario elettorale resa necessaria dalla pandemia.
Le amministrazioni oggi in carica furono elette nell’autunno del 2020, quando l’emergenza Covid impose lo slittamento delle consultazioni. Per riportare il ciclo elettorale alla naturale scadenza primaverile, il Ministero dell’Interno ha stabilito che questi sindaci restassero in sella per cinque anni e mezzo. Un "bonus" di governo che scadrà ufficialmente tra pochi mesi, restituendo la parola agli elettori.
La tornata elettorale coinvolgerà 11 centri in provincia di Campobasso e 8 in provincia di Isernia. Tra i test politici più rilevanti spiccano i comuni di Bojano, Montenero di Bisaccia e Agnone, veri e propri termometri degli equilibri territoriali.
Provincia di Campobasso (11 Comuni)
Centri maggiori: Bojano, Montenero di Bisaccia.
Altri Comuni: Bonefro, Casalciprano, Cercepiccola, Lupara, Pietracatella, Pietracupa, Provvidenti, Roccavivara, San Giuliano del Sannio.
Provincia di Isernia (8 Comuni)
Centro maggiore: Agnone.
Altri Comuni: Conca Casale, Montenero Val Cocchiara, Poggio Sannita, Roccasicura, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo del Pesco, Sesto Campano. Se la tornata del 2026 rappresenta un passaggio fondamentale, gli occhi della politica regionale sono già proiettati alla primavera 2027. In quell'occasione scadranno i mandati dei 30 comuni che votarono nell’autunno 2021. Sarà allora che si giocherà la partita più attesa: quella per il Comune di Isernia, che rappresenterà il vero banco di prova per le coalizioni di centrodestra e centrosinistra in vista delle successive scadenze regionali.






