pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🢠Comuni più forti e innovativi: il tour nazionale di 'Cap4City' parte da Campobasso

2026-01-19 14:59

Redazione

in evidenza, molise, campobasso, ilportalequotidianoit, comuni, tournazionale, cap4city,

🢠Comuni più forti e innovativi: il tour nazionale di 'Cap4City' parte da Campobasso

🚀 L'obiettivo: uffici pubblici pronti alle sfide del futuro

Domani, 20 gennaio, il Samnium Innovation Hub ospita il primo evento del progetto ANCI per potenziare la macchina amministrativa locale. Riflettori accesi su competenze e fondi europei.

1768822197-1.webp

CAMPOBASSO – Il Molise diventa ufficialmente il laboratorio nazionale per la nuova governance dei piccoli e grandi Comuni. Sarà proprio il capoluogo molisano a fare da apripista a Cap4City, il prestigioso ciclo di incontri regionali promosso dall’ANCI e finanziato dal Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027.

L'appuntamento è fissato per domani, martedì 20 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.00, presso gli spazi tecnologici del Samnium Innovation Hub.

Il progetto Cap4City nasce con una missione precisa: fornire agli amministratori locali e ai dipendenti comunali gli strumenti tecnici e le competenze necessarie per gestire al meglio le risorse pubbliche, con un occhio di riguardo ai complessi meccanismi della Coesione europea. In un momento storico in cui la capacità di spesa e la qualità dei progetti fanno la differenza tra lo sviluppo e il declino del territorio, rafforzare la "macchina amministrativa" diventa una priorità assoluta.

A dare il via ai lavori saranno due figure chiave del panorama istituzionale molisano e nazionale:

Gianfranco Paolucci> Sindaco di Macchia Valfortore e Presidente di ANCI Molise, porterà la voce dei piccoli borghi che lottano per l'innovazione.

Marialuisa Forte> Sindaca di Campobasso e Vicepresidente nazionale ANCI, che sottolineerà il ruolo centrale del capoluogo come traino per la crescita delle competenze locali. L’incontro di domani non sarà solo una lezione teorica, ma un vero e proprio tavolo di confronto. Amministratori ed esperti si scambieranno buone pratiche per trasformare i Comuni in enti più agili, digitalizzati e capaci di intercettare i finanziamenti destinati alla trasformazione dei territori. Che la prima tappa sia proprio il Molise è un segnale forte: la ripartenza del Paese passa anche attraverso il rafforzamento dei territori che più hanno bisogno di colmare il divario amministrativo.