Requisiti e Criteri di Priorità

TERMOLI – L'assessore alle Politiche Sociali, Mariella Vaino, ha annunciato l'avvio della "Carta Dedicata a Te", un'iniziativa destinata a supportare le famiglie in difficoltà economica. Il contributo, regolato dal Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025, è riservato ai nuclei familiari con un Isee non superiore a 15.000 euro.
Non sarà necessario presentare alcuna domanda. L'Inps identificherà automaticamente i beneficiari tra le famiglie che soddisfano i requisiti, basandosi sui dati Isee e anagrafici.
Per beneficiare del contributo, i nuclei familiari devono essere residenti in Italia e avere tutti i membri iscritti all'anagrafe comunale. L'Inps assegnerà la carta seguendo criteri di priorità decrescente:
Priorità massima: nuclei con almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2011. A parità di condizioni, avrà la precedenza chi ha l'Isee più basso.
Seconda priorità: nuclei con almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2007. Anche in questo caso, l'Isee più basso dà la precedenza.
Terza priorità: nuclei composti da almeno tre componenti, con priorità a chi ha l'Isee più basso.
La "Carta Dedicata a Te" non sarà assegnata ai nuclei familiari che già ricevono altre forme di sostegno economico, tra cui:
Assegno di inclusione o Reddito di cittadinanza.
Carta acquisti o altre misure di inclusione sociale.
Almeno un componente che riceve sussidi statali come NASPI, DIS-COLL, Cassa Integrazione (CIG) o altre indennità di disoccupazione.






