La Giunta approva una delibera per il contenimento della fauna selvatica che dilaga sul territorio. Previsti interventi in ambito urbano, con coinvolgimento di Prefetti e l’Osservatorio Regionale, e mantenuto il potere d’ordinanza ai Sindaci in caso di urgenza.
Â

CAMPOBASSO – La Giunta Regionale del Molise ha risposto all'emergenza fauna selvatica con l'adozione di una delibera che approva misure straordinarie per la gestione e il contenimento degli animali, in particolare i cinghiali, la cui presenza rappresenta da tempo un serio problema su tutto il territorio.
Il nuovo Piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica punta a fornire strumenti più efficaci per affrontare le situazioni di pericolo e degrado.
La principale novità riguarda l'estensione degli interventi di controllo anche all'ambito urbano. Tali operazioni potranno essere disposte dalle autorità preposte per motivi:
Sanitari
Di Pubblica Sicurezza
Di tutela del patrimonio storico-artistico
Questi interventi dovranno essere disposti dopo aver informato il Prefetto e d'intesa con l'Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche.
Inoltre, per garantire una risposta immediata a situazioni di pericolo, la delibera mantiene fermo il potere di ordinanza dei Sindaci. I primi cittadini potranno esercitare la facoltà di disporre interventi urgenti di controllo e rimozione della fauna in presenza di situazioni eccezionali e imprevedibili che mettano a repentaglio la sicurezza e l'incolumità pubblica, come previsto dal Decreto Legislativo $267/2000$.
L’atto è finalizzato a dotare le amministrazioni di strumenti più incisivi per gestire un fenomeno che incide pesantemente sulla sicurezza stradale, l'agricoltura e la vivibilità dei centri urbani.






