La classifica delle regioni virtuose
Â

CAMPOBASSO/ISERNIA – Il Molise si conferma una delle regioni più virtuose d’Italia per quanto riguarda la sicurezza sismica degli edifici scolastici. È quanto emerge dal 23° Rapporto dell'Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola di Cittadinanzattiva, presentato alla Camera dei Deputati. I dati, aggiornati ad agosto 2025 e basati su informazioni del Ministero dell'Istruzione, rivelano l'impegno concreto della regione per la prevenzione dei rischi.
L’analisi mostra che in Molise quasi un edificio scolastico su tre (il 35,99% del totale) è stato progettato e realizzato secondo le più recenti normative sismiche. Questo dato posiziona la regione al terzo posto nella classifica nazionale.
Il Molise si distingue anche per gli interventi sugli edifici già esistenti. La regione è al primo posto in Italia per le opere di miglioramento sismico, che interessano il 9,77% del patrimonio scolastico. Inoltre, con l'11,23% di edifici sottoposti ad adeguamento sismico, il Molise si colloca tra le prime regioni anche in questa categoria.






