Il Rapporto Italia Oggi 2025 assegna una valutazione "Discreta" alla regione. Isernia guadagna 8 posizioni (72ª), mentre Campobasso scivola al 79° posto nella classifica stilata su 92 indicatori.
Â

CAMPOBASSO/ISERNIA – Arrivano i dati della consueta indagine sulla Qualità della Vita in Italia, pubblicata da Italia Oggi in collaborazione con Ital Communications e l’Università La Sapienza di Roma. Il Molise si attesta nella fascia di valutazione "Discreta", ma mostra dinamiche divergenti tra le sue due province.
Mentre l’Italia nel complesso è giudicata "meno polarizzata" e la media generale scende, le due province molisane hanno avuto percorsi opposti rispetto al 2024:
Isernia in Crescita: La provincia pentra guadagna ben otto posizioni, salendo al 72esimo posto con un punteggio di 406.
Campobasso in Rallentamento: Il capoluogo, al contrario, scende al 79esimo posto, perdendo cinque posizioni rispetto all'anno precedente con 360 punti.
La classifica è stilata analizzando 92 indicatori raggruppati in nove macro-categorie chiave, che spaziano da “Affari e Lavoro†e “Reddito e Ricchezza†a “Salute†e “Sicurezza Socialeâ€.
A livello nazionale, la classifica continua a essere dominata da Milano, Bolzano e Bologna. Il Condirettore di Italia Oggi, Marino Longoni, ha osservato che le grandi città del Centro-Nord mostrano forte "resilienza", ma il ritmo di crescita si è rallentato.
Sono le realtà intermedie (come Lucca, Prato e Rimini) a muovere la classifica, segnalando una vitalità diffusa che rende il tessuto urbano medio più competitivo. Purtroppo, nonostante alcuni segnali di resilienza nel Sud, come a Cagliari e Lecce, "si accentua invece il divario tra Centro-Nord e Sud, dove emergono segnali sempre più evidenti di disagio sociale e personale."






