pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🗠Cinghiali in città: la Sindaca Forte diffida ufficialmente la Regione Molise

2025-11-21 15:42

Redazione

cronaca, molise, campobasso, cinghiali, forte, diffida, ilportalequotidianoit, regione,

🗠Cinghiali in città: la Sindaca Forte diffida ufficialmente la Regione Molise

Accusa di Inerzia Istituzionale

Marialuisa Forte alza i toni contro l'inerzia istituzionale: intimata l'immediata attivazione di misure concrete per il contenimento. "La sicurezza dei cittadini è prioritaria e non sarà sacrificata sull'altare dell'inerzia."

 

pxb_4870602_b44577e972854aa3929a19ecc31e5659.jpg

CAMPOBASSO – L'emergenza cinghiali a Campobasso è ufficialmente degenerata in un conflitto istituzionale. La Sindaca Marialuisa Forte ha notificato stamattina una diffida ufficiale alla Regione Molise, intimando l'“immediata attivazione†di misure concrete e sistematiche per il contenimento degli ungulati in ambito urbano.

La mossa dell'amministrazione arriva in un momento di massima allerta, con numerosi video circolati sui social nelle ultime ore che documentano la presenza di grossi branchi lungo le principali vie del centro cittadino.

Il Sindaco ha usato parole molto dure per denunciare la mancanza di un intervento risolutivo da parte dell'ente regionale:

“Campobasso non può più aspettare. La sicurezza dei cittadini è prioritaria e non sarà sacrificata sull'altare dell'inerzia istituzionale. Serve un’azione strutturata, condivisa e continuativa, fondata su una chiara programmazione... Tutto ciò rientra nelle competenze esclusive della Regione, che fino ad oggi ha mancato di attivarsi in modo sistematico e risolutivo.â€

La diffida, inviata al Presidente Francesco Roberti, all'Assessorato alle Politiche Agricole e all'Osservatorio Faunistico Regionale, sottolinea che il fenomeno ha raggiunto "livelli preoccupanti e documentati", generando "un concreto pericolo per l'incolumità pubblica e un forte disagio per residenti, automobilisti e pedoni, oltre a danneggiare l'immagine della città capoluogo".

In chiusura, l'amministrazione comunale ha precisato di declinare ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti futuri derivanti dalla presenza degli animali selvatici in ambito urbano, spostando di fatto il peso dell'emergenza sull'ente regionale.