Il Congresso regionale, in programma sabato 15 novembre, sarà un appello diretto alla Regione per l'attuazione della Legge Montagna 13/2003 e la creazione di un nuovo Fondo Regionale.
Â

CAPRACOTTA – Sindaci, imprese, associazioni e cittadini: tutti convocati a Capracotta. Sabato 15 novembre, a partire dalle ore 16:00, il Municipio ospiterà il Congresso regionale di Uncem Molise (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), un appuntamento che va oltre il rinnovo degli organi associativi in vista del Congresso nazionale dell'Aquila.
L'incontro si prefigge di essere un vero e proprio dialogo collettivo sul futuro delle aree interne.
Candido Paglione, Presidente di Uncem Molise, ha lanciato un appello per una nuova e più incisiva attenzione politica e istituzionale:
"Quella di sabato non è solo l'occasione per far incontrare i Comuni montani. Sono tutti invitati, Sindaci, imprenditori, Sindacati, rappresentanti delle Categorie, studenti e docenti, per un dialogo sul futuro. Aree interne e montagne del Molise devono avere una nuova attenzione del Consiglio regionale e della Giunta."
Paglione ha messo in evidenza le priorità legislative e finanziarie che la Regione deve affrontare:
Istituzione delle Unioni Montane di Comuni: per rimediare alla "chiusura frettolosa" delle vecchie Comunità Montane.
Fondo Regionale per la Montagna: la Regione deve stanziare fondi propri per integrare il fondo nazionale, che dal 2025 sarà dimezzato.
Attuazione Immediata della Legge Regionale 13/2003: la Legge sulla Montagna, approvata ventidue anni fa, deve finalmente trovare concreta applicazione.
"Non basta dire che sono belle e importanti le aree interne, quasi riconoscendone una internità rispetto a qualcosa più importante e centrale," ha concluso Paglione. "Guardiamo alla montagna che ci prova, che innova e genera sviluppo. E chiede Politiche alla Politica. Ne parliamo al Congresso."






