pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Frode fiscale milionaria sui crediti d'imposta del Sud: coinvolto anche il Molise

2025-09-26 19:01

Redazione

cronaca, molise, ilportalequotidianoit, frode, cronaca, indagine,

Frode fiscale milionaria sui crediti d'imposta del Sud: coinvolto anche il Molise

Crediti bloccati e indagini in corso

Investimenti fantasma in cambio di agevolazioni

 

guardia-di-finanza.jpeg

LODI/CAMPOBASSO, 26 settembre 2025 – Una maxi frode fiscale da oltre 9,4 milioni di euro, basata su crediti d’imposta per investimenti inesistenti nel Mezzogiorno, ha portato alla luce un complesso meccanismo illecito che coinvolge anche il Molise. L’articolata indagine è stata condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Lodi.

La truffa ha riguardato le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, che prevedono un credito d'imposta per le imprese che investono in beni strumentali destinati a strutture produttive nel Sud Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Secondo le indagini, otto società riconducibili a un unico rappresentante legale avevano richiesto per l'anno 2024 crediti d’imposta per un valore complessivo di oltre 9,4 milioni di euro, dichiarando investimenti fittizi per circa 22 milioni di euro.

Tuttavia, i sopralluoghi effettuati dalle Fiamme Gialle nei luoghi indicati come sedi produttive, anche in Molise, hanno svelato la frode: nessuno dei siti era operativo o compatibile con le attività dichiarate. In alcuni casi, si trattava di semplici abitazioni private, i cui ignari proprietari sono risultati totalmente estranei all'illecito.

L'intervento tempestivo della Guardia di Finanza ha permesso di bloccare l'utilizzo dei crediti d’imposta falsi, attraverso la sospensione dei modelli F24, evitando così un grave danno alle casse dello Stato. L'Autorità Giudiziaria di Lodi ha inoltre dato il nulla osta per impedire ulteriori cessioni o rimborsi dei crediti illeciti.

L’operazione mira a tutelare la corretta destinazione delle risorse pubbliche, destinate al sostegno delle aree economicamente più fragili del Sud. Il rappresentante legale delle otto società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lodi per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

 

 

 

 

 

 

 

 

Â