pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Campobasso, approvato l'assestamento di bilancio 2025: FdI contesta e chiede nuove elezioni

2025-07-16 19:31

Redazione

politica, molise, campobasso, bilancio, ilportalequotidianoit, politica, fdi,

Campobasso, approvato l'assestamento di bilancio 2025: FdI contesta e chiede nuove elezioni

Fratelli d'Italia Contesta il Provvedimento: "Sviluppo Insufficiente"

Fratelli d'Italia Pronta al Voto: "Gestione Fallimentare"

 

campobasso-palazzo-s.giorgio-municipio.jpeg

CAMPOBASSO, 16 luglio 2025 – Il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato questa mattina l’Assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’Esercizio 2025, ai sensi degli articoli 175, comma 8, e 193 del T.U.E.L. 267/2000. Il provvedimento ha ottenuto 16 voti favorevoli: oltre ai consiglieri di centrosinistra, hanno votato a favore anche Vincenzo De Iasio (Cantiere civico), Pina Bozza (Popolari) e Alberto Tramontano (Lega). Su 26 consiglieri presenti in aula, sette si sono astenuti e tre – Francesco Pilone, Mario Annuario e Stefania Di Claudio, di Fratelli d’Italia – hanno votato contro. L’immediata eseguibilità del provvedimento è stata invece approvata da 21 consiglieri.

La seduta si è aperta con un momento toccante, dedicato alla memoria dell’ex sindaco Gerardo Litterio, dell’ex presidente del Consiglio comunale Roberto Barone – scomparsi a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro – e del caporal maggiore Alessandro Di Lisio, tragicamente ucciso in Afghanistan il 14 luglio 2009.

La sindaca Marialuisa Forte ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione di un atto ritenuto "particolarmente rilevante", sottolineando come contenga anche variazioni di bilancio necessarie a dare seguito a deliberazioni votate all’unanimità dalle Commissioni consiliari.

La decisione di votare contro il provvedimento ha scatenato la dura reazione del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che ha espresso forti critiche riguardo al piano. "Gli interventi previsti non sono a nostro avviso sufficienti a garantire quel dovuto processo di sviluppo funzionale necessario alla città di Campobasso", hanno commentato congiuntamente Pilone, Annuario e Di Claudio.

Le contestazioni di FdI si concentrano su diversi punti:

Manutenzione del verde: "Pochi gli aumenti sulla manutenzione del verde: poco più di 100 mila euro l’anno non sono abbastanza per il capoluogo, tenuto conto che altre città, come Termoli ad esempio, hanno circa 700 mila euro anno sul capitolo analogo."

Videosorveglianza: I 200mila euro stanziati sono ritenuti "insufficienti a garantire quella necessaria sicurezza urbana divenuta indispensabile soprattutto nel centro storico."

Arredo urbano nel borgo: Un "scarso appostamento di 100 mila euro per l’arredo urbano", che lascia "scoperto il finanziamento del regolamento comunale sull’abbattimento delle barriere architettoniche che proprio il Gruppo di FdI aveva chiesto di finanziare."

Manutenzione strade: Anche qui, per FdI, le poste finanziarie sono "insufficienti".

Ex mattatoio: "Grida vendetta l’appostamento di ulteriori 250mila euro (50mila per una prescrizione dei vigili del fuoco e 200mila per la sistemazione esterna e dei parcheggi) sull’ex mattatoio ancora non completato", soprattutto dopo che il sindaco avrebbe "per quattro volte sfilato sul cantiere dichiarando il completamento dei lavori ed asserendo, in maniera falsa, che addirittura gli interventi strutturali erano stati completati in anticipo quando invece la consegna era prevista per marzo 2025."

Città delle Tecnologie Emergenti: Vengono sollevati dubbi sugli 11 milioni circa stanziati dal Ministero del Made in Italy, chiedendo chiarimenti sulla "rendicontazione programmatica: quali i risultati portati a casa? Quali le iniziative concretizzatesi? Quali gli interventi di sviluppo realizzati? Tutte domande che ancora aspettano risposte!"

Politiche culturali e cimiteriali: Le scelte sulle politiche culturali vengono definite "unidirezionali" e "discriminatorie" quelle sull’edilizia scolastica. Sulle politiche cimiteriali, FdI critica l'utilizzo degli avanzi di amministrazione per l'ampliamento del cimitero anziché l'accensione di un mutuo, e chiede chiarimenti sulla delibera per la tariffazione dei loculi in merito al project financing, giudicando "ingiustificabile il costo di 4.000 euro per un loculo a Campobasso."

In relazione al metodo adottato, i consiglieri di FdI hanno ricordato che "il Gruppo di Fratelli d’Italia, in occasione del rendiconto 2024, ha visto bocciati strumentalmente tutti i suoi ordini del giorno, quindi con fierezza e con schiena dritta non ha partecipato a quello ‘scambio di favori’ che non sono nel DNA del Partito della Meloni."

Hanno concluso rivendicando "con orgoglio il nostro unico voto contrario ad un documento contabile espressione di una gestione fallimentare targata PD-5Stelle-AVS. Nell’attesa fiduciosa del pronunciamento del TAR, il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia, nel pieno rispetto del mandato ricevuto dai cittadini, è pronto a mandare a casa questo Centro-Sinistra inconcludente, senza ‘inciuci’, accordi sottobanco e scambi di favore." La posizione di FdI appare dunque chiara, puntando a un ritorno alle urne per la città di Campobasso.