Area Transennata e Ordinanza del Sindaco
Â

Isernia, 26 luglio 2025 – Un rinvenimento inaspettato ha interrotto le operazioni di pulizia lungo il fiume Sordo, a Isernia. I volontari dell'associazione "Preistoris" hanno infatti scoperto un ordigno risalente, con molta probabilità , alla Seconda Guerra Mondiale.
La scoperta, avvenuta casualmente, ha immediatamente spinto i volontari a contattare i Carabinieri, attivando così l'iter previsto per tutelare la pubblica incolumità .
La zona interessata dal ritrovamento, che ricade in località Ponte San Leonardo, è stata prontamente transennata per motivi di sicurezza. Il sindaco, Pietro Castrataro, ha firmato un'ordinanza con decorrenza immediata che interdice l'area delimitata tra l'Area verde, l'Area giochi e l'Area della Stazione di sollevamento. Questa zona, compresa fra via Carlomagno, Ponte San Leonardo e Via delle Sorgenti, con un raggio di 30 metri, è ora vietata a qualsiasi persona non autorizzata ai lavori di bonifica dell'ordigno. L'ordinanza resterà in vigore fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza.
L'associazione "Preistoris" stava lavorando da giorni proprio sull'area interdetta per consentire lo svolgimento di un evento ludico previsto per questa sera. Per ragioni di sicurezza, tale evento è stato tempestivamente spostato nel centro storico della città .
Ora, si attende l'arrivo degli artificieri del Genio Guastatori di Foggia, che avranno il compito di bonificare l'ordigno e ripristinare la piena sicurezza nell'area.






