Un mese per trovare una soluzione
Â

CAMPOBASSO - Buone notizie, almeno per il momento, per i lavoratori dei servizi di mensa e pulizie del Responsible Research Hospital di Campobasso. I loro contratti, che dipendono dalla cooperativa Eraclya, non termineranno immediatamente, ma sono stati prorogati fino al 31 agosto 2025. A darne notizia sono i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil Molise, Fisascat Cisl Abruzzo Molise e Uiltucs Molise, che hanno condotto una trattativa con la cooperativa e l'ospedale.
Il rinvio della cessazione contrattuale, avvenuta in seguito alle rimostranze delle sigle sindacali, concede un mese di tempo per trovare una soluzione definitiva che garantisca la continuità lavorativa per oltre 40 famiglie.
I sindacati hanno sottolineato l'urgenza della situazione, chiedendo alle parti coinvolte di "attivarsi da subito" per individuare una soluzione che assicuri la continuità occupazionale. "Non c’è tempo da perdere", hanno dichiarato le sigle sindacali in una nota congiunta. L'obiettivo è che, a partire dal 1° settembre, i lavoratori continuino a operare alle stesse condizioni contrattuali, indipendentemente dalla società che gestirà i servizi.
I sindacati hanno ribadito la necessità di garantire i servizi con il personale che da anni svolge il proprio lavoro con dedizione. Hanno inoltre sottolineato che l'incertezza sul futuro lavorativo non danneggia solo la dignità delle famiglie coinvolte, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza e la salute dei pazienti e degli altri dipendenti dell'ospedale. "Non ci fermeremo fino a quando non verrà trovata l’unica soluzione possibile: garantire occupazione, diritto al lavoro e alla salute", hanno concluso i rappresentanti sindacali.






