pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

✈️ Tolleranza zero a Campobasso: la Questura accelera sui rimpatri degli irregolari

2026-01-31 11:47

Redazione

cronaca, molise, campobasso, questura, ilportalequotidianoit, cronaca, rimpatri, irregolari,

✈️ Tolleranza zero a Campobasso: la Questura accelera sui rimpatri degli irregolari

🏢 Il secondo caso: Dal carcere al CPR

Espulsi due cittadini tunisini con precedenti per furto e violenza. Uno è stato imbarcato a Fiumicino, l'altro trasferito al CPR di Palazzo San Gervasio.

1769847005-1.webp

CAMPOBASSO – Si intensifica l'attività dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Campobasso sul fronte della sicurezza e del contrasto all'irregolarità. In meno di 48 ore, due operazioni mirate hanno portato all'allontanamento di altrettanti cittadini stranieri ritenuti socialmente pericolosi a causa dei loro numerosi precedenti penali.

Nella giornata di mercoledì 28 gennaio, la Polizia di Stato ha completato le procedure di rimpatrio per un cittadino tunisino senza fissa dimora. L'uomo non era un volto nuovo per le forze dell'ordine: nel suo fascicolo figuravano reati di furto, ma soprattutto resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, segnali di una spiccata indole violenta.

Il percorso burocratico è stato rapido:

Revoca immediata del permesso di soggiorno.

Decreto di espulsione emesso dalla Prefettura di Campobasso.

Convalida dell'Autorità Giudiziaria. L'uomo è stato scortato dagli agenti fino all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove è stato imbarcato su un volo diretto verso il proprio Paese d'origine.

L'azione della Questura era iniziata già il giorno precedente, martedì 27 gennaio, con l'allontanamento di un altro giovane tunisino. Quest'ultimo aveva appena finito di scontare in carcere una condanna definitiva per furto.

Nonostante fosse già destinatario di un precedente ordine di allontanamento, il giovane era rimasto sul territorio nazionale in modo illegale. Una volta uscito dall'istituto di pena, è stato preso in carico dalla Polizia e trasferito presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Palazzo San Gervasio (PZ). Qui rimarrà il tempo necessario per il completamento delle procedure di identificazione prima del rimpatrio forzato. Questi interventi confermano la linea dura adottata dalle autorità molisane nei confronti di chi, privo di titoli di permanenza, si rende protagonista di episodi di microcriminalità o violenza. L'obiettivo è garantire una maggiore percezione di sicurezza ai cittadini, monitorando costantemente i soggetti senza fissa dimora che gravitano sul territorio provinciale.