pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Festival del Sarà, Gabanelli: "Il populismo è frutto della pigrizia"

2025-07-21 23:16

Redazione

eventi, eventi, molise, termoli, ilportalequotidianoit, festivaldesara, antonellobarone, milenagabanelli,

Festival del Sarà, Gabanelli: "Il populismo è frutto della pigrizia"

Nell'intervista esclusiva che ha rilasciato per la X edizione del Festival del Sarà di Termoli

Nell'intervista esclusiva che ha rilasciato per la X edizione del Festival del Sarà di Termoli

5ds_8424.jpeg

 

TERMOLI, 22 Luglio 2025 - "Il populismo, a mio parere, è frutto della pigrizia. Cioè io non mi informo abbastanza su chi è il soggetto a cui io cedo le chiavi di casa mia per governare la mia casa, il mio futuro, decidere per me e mi accontento di uno slogan, mi accontento di soluzioni facili a problemi complessi e i problemi complessi non hanno mai soluzioni facili".

Lo ha detto Milena Gabanelli nell'intervista esclusiva che ha rilasciato per la X edizione del Festival del Sarà di Termoli, in occasione dell'ultima serata di ieri, da Piazza del Duomo di Termoli.

"Questa è una responsabilità del politico che dovrebbe spiegarla al cittadino. Invece al cittadino fa credere che la soluzione sia facile e il cittadino impigrito, deluso - è tutto comprensibile - alla fine preferisce individuarsi in colui che gli comunica i suoi stessi fastidi, come se la condivisione di un fastidio fosse già un successo. Poi non si risolve nessun problema, ma non importa. In compenso sta creando un incattivimento generale e poi è difficile riuscire anche a dialogare, a trovare dei compromessi quando le persone sono così incattivite" aggiunge Gabanelli.

Il Festival del Sarà - Dialoghi sul futuro ideato e diretto da Antonello Barone, per la sua decima edizione - da venerdì 18 a domenica 20 luglio - ha chiamato a raccolta grandi grandi firme del giornalismo, esponenti dell'accademia, dell'impresa e della società civile a tentare di risolvere l'incognita occidentale.

Il festival è stato anche occasione per presentare il libro "Incognita Occidentale. Democrazia. Economia. Libertà"  a cura di Antonello Barone. Le riflessioni di 10 autori di prestigio sul futuro dell'Occidente, dieci voci d'eccezione riunite per decifrare il nostro tempo.  "Incognita Occidentale" non è una semplice raccolta di riflessioni, ma un mosaico di pensiero critico che attraversa le grandi faglie del nostro presente: dal disincanto verso le istituzioni democratiche alla ridefinizione del lavoro e dei mercati, dal ruolo dei media all'identità culturale dell'Europa.