Priorità alla Difesa del Suolo

CAMPOBASSO - La Regione Molise riceverà 4 milioni di euro per l'anno 2025, destinati alla realizzazione di interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Lo ha annunciato il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava. I fondi, interamente a carico del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), saranno gestiti dal Commissario di Governo per il dissesto.
L'intervento più significativo finanziato con queste risorse riguarda il centro urbano di Castel San Vincenzo (IS), dove i lavori saranno finalizzati all’eliminazione delle condizioni di pericolo connesse alla caduta massi dal costone roccioso. La Gava ha sottolineato come il dissesto idrogeologico sia una delle principali criticità ambientali e di sicurezza per l'Italia. "Con questo stanziamento confermiamo l'impegno del governo nella prevenzione, attraverso investimenti che non solo riducono i rischi, ma producono benefici durevoli per l'ambiente, l'economia e i cittadini," ha dichiarato il viceministro.
Il finanziamento rientra in una strategia nazionale rafforzata dal recente Decreto Legge Ambiente, che mira a potenziare il ruolo dei Commissari di governo, semplificare le norme e accelerare la realizzazione degli interventi di difesa del suolo.






