Intervento dei Vigili del Fuoco

Venafro/San Pietro Infine, 20 luglio 2025 – Un vasto incendio boschivo è divampato nel tardo pomeriggio di oggi sul versante montano di San Pietro Infine, in provincia di Caserta, tenendo impegnati i Vigili del Fuoco fino a tarda sera. Le fiamme, che hanno rapidamente raggiunto la sommità della montagna, destano preoccupazione per la loro possibile propagazione verso il territorio molisano nelle prossime ore.
Una squadra dei Vigili del Fuoco ha monitorato l’area per ore, confermando che l’incendio ha ormai interessato la cima del monte. In base alle attuali valutazioni e alle condizioni ambientali, non si esclude che le fiamme possano estendersi verso la zona di Ceppagna, frazione del comune di Venafro, in Molise.
La località di Ceppagna è stata, peraltro, già teatro di un altro incendio nella giornata odierna, fortunatamente domato in precedenza grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e delle Squadre di Protezione Civile, coordinate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Molise.
Le operazioni di controllo del nuovo focolaio proseguiranno senza sosta anche durante la notte. Per la mattinata di domani, in caso di necessità , è prevista l’attivazione di un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco. Il DOS avrà il compito di valutare l’eventuale impiego di mezzi aerei, come elicotteri o canadair, considerata la natura particolarmente impervia e difficile da raggiungere dell’area colpita dall’incendio. La situazione rimane critica e sotto costante osservazione.






