pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🎓 L'Unimol ai vertici dell'accademia nazionale: il Rettore Vanoli eletto Vice-Presidente della CRUI

2026-01-22 22:24

Redazione

in evidenza, molise, roberti, unimol, ilportalequotidianoit, regione, vanoli, crui,

🎓 L'Unimol ai vertici dell'accademia nazionale: il Rettore Vanoli eletto Vice-Presidente della CRUI

ðŸ›ï¸ Il commento di Francesco Roberti: «Orgoglio regionale»

Prestigioso incarico per il Magnifico Giuseppe Peter Vanoli. Il plauso del Governatore Roberti: «Un riconoscimento che dà lustro a tutto il Molise».

620129925_1355910626580217_6999380609329521630_n.jpeg

CAMPOBASSO – L’Università degli Studi del Molise conquista un posto in prima fila nella cabina di regia del sistema universitario italiano. Il Magnifico Rettore dell'Ateneo molisano, il prof. Giuseppe Peter Vanoli, è stato ufficialmente nominato Vice-Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

La notizia è stata accolta con entusiasmo dalle istituzioni regionali, vedendo nella nomina non solo un traguardo personale del Rettore, ma un salto di qualità per l'intero territorio molisano nei tavoli decisionali che contano.

Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha voluto rivolgere un messaggio di congratulazioni al professore, sottolineando lo spessore dell'incarico:

«È un riconoscimento di altissimo profilo che testimonia la stima di cui gode il Rettore Vanoli all'interno della comunità accademica nazionale. Per il Molise è motivo di profondo orgoglio: l'Unimol rafforza così il proprio ruolo nei contesti di governance che definiscono il futuro dell'alta formazione in Italia».

Secondo il Governatore, la visione di Vanoli — che mette l'Università al centro dello sviluppo sociale ed economico — sarà fondamentale per portare all'interno della CRUI una voce attenta alle specificità degli Atenei di territorio.

La nomina arriva a coronamento di un percorso istituzionale e scientifico che ha visto Vanoli impegnato nel rendere l'Università molisana un "bene comune" aperto alle nuove generazioni. In seno alla CRUI, il Rettore sarà chiamato a promuovere politiche di:

Cooperazione tra Atenei: Per superare i divari territoriali.

Inclusione e Diritto allo Studio: Garantendo opportunità eque a tutti gli studenti.

Sostenibilità e Sviluppo: Integrando la ricerca universitaria con le reali esigenze dei sistemi economici locali. La nomina di Vanoli promette di rinsaldare ulteriormente l'asse tra via Genova e l'Ateneo. Il Presidente Roberti ha infatti ribadito la volontà della Regione di proseguire nel dialogo strategico con l'Università, considerata la bussola fondamentale per orientare le politiche di crescita e innovazione del Molise nei prossimi anni.