pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🚌 Caos trasporti, il Sottosegretario Niro replica ai sindacati: «Regione immobile? Falso, i bonifici sono

2026-01-22 22:27

Redazione

politica, molise, campobasso, trasporti, ilportalequotidianoit, pagamenti, niro,

🚌 Caos trasporti, il Sottosegretario Niro replica ai sindacati: «Regione immobile? Falso, i bonifici sono già partiti»

âš”ï¸ Lo scontro istituzionale: «Accuse gratuite»

Botta e risposta al veleno tra Palazzo Vitale e le sigle sindacali. Vincenzo Niro "carte alla mano" smentisce i ritardi: «I soldi sono nelle disponibilità di SATI e ATM da martedì».

niro.jpeg

CAMPOBASSO – Non si fa attendere la controffensiva della Regione Molise dopo il duro attacco dei sindacati sui ritardi nei pagamenti del Trasporto Pubblico Locale. È il Sottosegretario con delega ai trasporti, Vincenzo Niro, a scendere in campo per "correggere" la narrazione delle sigle Faisa Cisal, Filt Cgil e Fit Cisl, definendo le loro accuse non solo infondate, ma addirittura «denigratorie».

Niro rompe il silenzio citando gli atti amministrativi che, a suo dire, dimostrerebbero la puntualità dell'ente. Secondo il Sottosegretario, la Regione ha già onorato i propri impegni finanziari nei confronti delle aziende SATI e ATM.

I provvedimenti nel dettaglio:

Determina n. 171 (20 gennaio 2026)> Pagamento relativo alle spettanze della mensilità di dicembre.

Determina n. 177 (20 gennaio 2026)> Liquidazione delle corse aggiuntive autorizzate per potenziare il servizio.

«I soldi sono stati inviati martedì scorso e sono già nelle disponibilità delle aziende — ha chiarito Niro —. Così come è avvenuto per tutto il 2025, la Regione non ha accumulato ritardi sul piano dei provvedimenti amministrativi di sua competenza».

Il delegato regionale non nasconde l'amarezza per le parole dei sindacati, che avevano parlato di "immobilismo e complicità" tra Regione e imprese. Per Niro, queste affermazioni distorcono la realtà di un impegno costante verso la tutela dei lavoratori.

«Non accettiamo di essere definiti complici di chicchessia — ha aggiunto il Sottosegretario —. Siamo vigili e attenti al rispetto del contratto di servizio. Le accuse sono gratuite, soprattutto perché i sindacati sanno bene che siamo sempre pronti al confronto nelle sedi istituzionali». Con queste dichiarazioni, la Regione sposta ufficialmente la pressione sulle aziende SATI e ATM: se i fondi regionali sono arrivati martedì, la palla passa ora alla tesoreria delle società che deve provvedere a girare gli stipendi ai dipendenti. Resta da vedere se questa "correzione" di rotta basterà a fermare il presidio in Prefettura e la minaccia del terzo sciopero regionale.