Una Carriera al Servizio dell'Arma

RIETI/ISERNIA – Lutto nell'Arma dei Carabinieri e profondo cordoglio in Molise: è morto questa mattina in un tragico incidente stradale sulla Via Salaria a Rieti il Tenente Colonnello Matteo Branchinelli, che aveva diretto la Compagnia dei Carabinieri di Isernia dal 2009 al 2014.
L'incidente, la cui dinamica è ancora al vaglio delle forze dell'ordine, è avvenuto intorno alle ore 6:00. L'Ufficiale, 52 anni, è una delle due vittime dello scontro; la seconda persona deceduta è un agricoltore di 36 anni, Mauro Stocchi.
Il Tenente Colonnello Branchinelli aveva una lunga e distinta carriera nell'Arma, intrapresa nel 1996. Dopo aver comandato il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Rieti dal 2021, aveva da poco assunto un nuovo incarico a Roma, presso il Comando Generale dei Carabinieri.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse regioni, guidando, con i gradi di Capitano e Maggiore, le Compagnie di:
Isernia (2009-2014)
Pitigliano (Grosseto, 2014-2016)
Frosinone (2016-2020)
In precedenza, aveva servito nel Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase (Lecce) ed era stato impegnato anche in incarichi all'interno del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale). La sua scomparsa lascia un grande vuoto tra colleghi e nelle comunità che ha servito.






