Molise fanalino di coda per la ciclabilità

CAMPOBASSO/ISERNIA – I molisani preferiscono camminare. È quanto emerge dai dati della sorveglianza "Passi" dell'Istituto Superiore di Sanità, relativi al biennio 2023-2024. Il report rivela che, mentre i residenti sono molto attivi negli spostamenti a piedi, l'uso della bicicletta è quasi nullo.
Secondo l'indagine, solo il 3,4% dei molisani tra i 18 e i 69 anni utilizza la bicicletta per i propri spostamenti abituali. Un dato che posiziona la regione all'ultimo posto in Italia, ben al di sotto della media nazionale che si attesta al 10,1%. Rispetto al biennio precedente, la percentuale è addirittura diminuita dello 0,3%.
La situazione cambia radicalmente quando si parla di spostamenti a piedi. Il 47,6% dei molisani cammina regolarmente per i propri tragitti, una percentuale decisamente superiore alla media italiana del 38,6%. Questo dato contribuisce a fare del Molise una delle regioni più attive fisicamente, con il 48,2% della popolazione che si mantiene in forma attraverso la "mobilità attiva", superando anche in questo caso il dato nazionale del 41,8%.






