pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🚌 Autobus fermi e lavoratori in piazza: il trasporto molisano è al capolinea

2026-01-27 19:26

Redazione

in evidenza, campobasso, bus, ilportalequotidianoit, sindacati, proteste, manifestanti,

🚌 Autobus fermi e lavoratori in piazza: il trasporto molisano è al capolinea

🤠Il Prefetto scende in campo

Sit-in davanti alla Prefettura di Campobasso. Stipendi a singhiozzo e caos contratti: i sindacati bocciano l'ipotesi del "doppio lotto" nel nuovo bando regionale.

pxb_1898612_2827353b7754d70ff9cebea7a5a06cec.jpg

CAMPOBASSO – Motori spenti e braccia incrociate. I lavoratori del trasporto pubblico locale (TPL) sono tornati a far sentire la propria voce con un presidio rumoroso davanti alla Prefettura di Campobasso. Al centro della protesta, indetta dai sindacati Faisa Cisal, Filt Cgil e Fit Cisl, una crisi che sembra non avere fine: buste paga che arrivano in ritardo (quando arrivano), contratti nazionali ignorati e un futuro appeso a un bando regionale che tarda a decollare.

La vera battaglia si gioca sulla scrivania della Regione. I sindacati sono stati categorici: il Molise non può permettersi un sistema frammentato.

No al "doppio lotto": L'ipotesi di dividere il servizio in due aree è vista come un suicidio gestionale.

La proposta: Con una popolazione sotto i 300mila abitanti, la dispersione di risorse sarebbe fatale. «La Regione deve scegliere», ha incalzato Pasquale Giglio (Faisa Cisal), «o si punta su una società in house o si emana un bando per un gestore unico».

Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dal Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo. Durante il colloquio, i rappresentanti dei lavoratori hanno snocciolato i numeri di un settore allo stremo: 600 dipendenti oggi divisi tra ben 29 aziende diverse, che devono garantire la copertura di 12 milioni e mezzo di chilometri in un territorio orograficamente complesso. Il Prefetto ha preso atto del "grido di dolore" e si è impegnata a convocare immediatamente un tavolo con gli enti interessati per sbloccare l'impasse degli stipendi e fare chiarezza sul bando. La frammentazione in 29 piccole imprese è considerata dai sindacati la causa principale della scarsa puntualità nei pagamenti e della difficoltà di applicare un contratto collettivo omogeneo. L'obiettivo della mobilitazione è chiaro: passare da una "giungla" di micro-gestioni a un sistema industriale solido che garantisca dignità a chi guida e sicurezza a chi viaggia.