pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Termoli, accordo tra Parco del Gargano e Guardia di Finanza per la tutela delle Isole Tremiti

2025-10-06 12:49

Redazione

in evidenza, molise, termoli, ilportalequotidianoit, gdf, accordo, vigilanza, gargano,

Termoli, accordo tra Parco del Gargano e Guardia di Finanza per la tutela delle Isole Tremiti

Vigilanza rafforzata e prevenzione degli illeciti

Vigilanza rafforzata e prevenzione degli illeciti

 

imbarcazione-guardia-di-finanza.jpeg

Termoli – È stato siglato nella mattinata di venerdì 3 ottobre, presso la caserma della Guardia di Finanza di Termoli, un importante accordo per la salvaguardia dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. L’intesa è stata firmata tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano (gestore dell’area marina) e il Reparto Operativo Aeronavale delle Fiamme Gialle.

L’accordo mira a rafforzare la collaborazione e il supporto reciproco per la vigilanza, la tutela e la conservazione dell’area marina protetta delle Isole Diomedee, garantendo la presenza di un presidio permanente della Guardia di Finanza.

Il protocollo prevede un’intensificazione dei servizi di sorveglianza e controllo del mare, assicurati dalle unità navali del Corpo, in particolare durante i mesi estivi.

Le attività non saranno orientate solo alla prevenzione e repressione delle condotte illecite, ma anche alla divulgazione della cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente marino, a tutela dell'economia sana e dei fruitori del mare.

In ottica di collaborazione, l’Ente Parco fornirà supporto logistico e parteciperà a uno scambio didattico e formativo con la Guardia di Finanza, essenziale per consolidare le procedure operative e rendere più efficaci le azioni congiunte.

L’accordo conferma il ruolo della Guardia di Finanza come unica forza di polizia in mare deputata a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, e il suo impegno nel contrasto agli illeciti ambientali, a difesa dell’ecosistema e del patrimonio naturale dell’Adriatico.