Requisiti e fondi a disposizione
Â

SESTO CAMPANO - Il comune di Sesto Campano lancia un'iniziativa ambiziosa per contrastare lo spopolamento e rilanciare la propria comunità . Con un bando che incentiva l'arrivo di nuove famiglie, il paese della Valle del Volturno mira a ritrovare la vitalità perduta, specialmente tra i più giovani. Un primo, incoraggiante traguardo è già stato raggiunto: quattro nuclei familiari hanno scelto di trasferire la propria residenza nel comune.
L'iniziativa, pensata per attirare famiglie con figli minorenni, offre un contributo economico a chi decide di stabilirsi a Sesto Campano e di iscrivere i propri bambini nelle scuole locali, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.
Per sostenere il progetto, l'amministrazione comunale ha stanziato 10.000 euro per il 2025 e 33.600 euro per il biennio 2026-2027. Questi fondi permetteranno ad almeno otto famiglie di beneficiare del contributo.
Per partecipare, i nuclei familiari devono:
Trasferire la residenza di tutti i componenti a Sesto Campano entro il 31 agosto 2025.
Avere figli minorenni in età scolare, da iscrivere in uno degli istituti del comune.
Disporre di un immobile sul territorio comunale (di proprietà , in affitto, ecc.) per almeno 36 mesi.
Avere un ISEE compreso tra 7.500 e 30.000 euro.
Il sindaco Eustachio Macari ha espresso la sua soddisfazione: "Vogliamo guardare allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità . Siamo felici che già quattro famiglie abbiano scelto Sesto Campano: vogliamo che ne arrivino molte di più". L'obiettivo è offrire un ambiente "autentico" in un "contesto naturale incantevole" a chi cerca una vita più a misura d'uomo e di famiglia.
La domanda va presentata entro le ore 13:00 del 30 agosto 2025. Modulo e bando completo sono disponibili sull'Albo Pretorio online del Comune di Sesto Campano.






