Diverse violazioni

ISERNIA, 7 luglio 2025 – La Guardia di Finanza di Isernia ha disposto la sospensione dell'attività economica per quindici giorni a un esercizio commerciale del capoluogo pentro. La misura rientra nell'ambito delle attività di contrasto all'evasione fiscale e segue il rilevamento di reiterate violazioni da parte del titolare.
Il decreto di sospensione è stato emesso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Isernia, su proposta degli stessi finanzieri. L'attività commerciale è stata sanzionata perché il suo titolare, nell'arco degli ultimi cinque anni, ha reiteratamente commesso distinte violazioni in materia di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
La normativa di settore prevede per casi come questo l'applicazione di una sanzione amministrativa pari al 70% dell'imposta evasa, con un minimo di 300 euro, qualora i dati dei corrispettivi di un'operazione non siano stati regolarmente memorizzati o non siano stati regolarmente trasmessi all'Ufficio delle Entrate. A queste sanzioni pecuniarie si aggiungono le sanzioni accessorie, tra cui la chiusura temporanea dell'esercizio commerciale, come avvenuto in questo caso a Isernia.
L'operazione della Guardia di Finanza sottolinea l'attenzione delle autorità nel contrastare le irregolarità fiscali, a tutela della legalità economica e della concorrenza leale.






