Programma UE Next Generation EU. Linea di azione “Welfare di Comunità"

CASTEL DEL GIUDICE (IS), 9 maggio 2025 - Buone notizie per i giovani molisani con spirito imprenditoriale e idee innovative per l'Appennino: la Fondazione Edoardo Garrone ha deciso di prorogare al 19 maggio il termine per presentare le candidature all'edizione 2025 di ReStartApp. Questo incubatore gratuito rappresenta un'occasione unica per accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sostenibili nelle aree montane italiane.
L'opportunità è rivolta a giovani under 40 provenienti da tutta Italia, ma con un occhio di riguardo per il territorio molisano. Infatti, a parità di merito, ben tre dei dieci posti disponibili saranno riservati a candidati nati o residenti nei Comuni appenninici del GAL Alto Molise, un'area che sta vivendo una promettente fase di rinascita e valorizzazione, anche grazie a progetti strategici come ReStartApp.
Il cuore del programma sarà il Campus, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 ottobre 2025 (con una pausa nel mese di agosto) proprio a Castel del Giudice. Il focus sarà sulle filiere chiave per la montagna: agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, cultura, innovazione sociale, servizi e manifattura.
I giovani imprenditori selezionati avranno l'opportunità di partecipare a un percorso intensivo della durata di 10 settimane, suddivise in 8 settimane in presenza (con alloggio gratuito) e 2 settimane online. Il programma prevede una formazione tecnica di alto livello, laboratori di impresa pratici, testimonianze di successo, mentorship personalizzata e consulenza specialistica. L'obiettivo finale è fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per realizzare un business plan solido, sostenibile e pronto per essere trasformato in una realtà imprenditoriale di successo.
La proroga del bando rappresenta un'ulteriore chance per i giovani molisani di mettersi in gioco e contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale del proprio territorio, sfruttando l'innovazione e la sostenibilità come leve per la crescita.